Digital

Follower veri o falsi? Secondo Inbeat.co Chiara Ferragni avrebbe 11 milioni di follower inattivi o falsi su 29 milioni

Secondo una ricerca de Il Giornale, citando i dati di Inbeat.co., il sito che verifica il pubblico di un dato influencer, l'imprenditrice digitale, già sotto i riflettori per la vicenda Pandoro-Gate, avrebbe buona parte dei suoi seguaci irreali. A rincarare la dose il TG satirico di Mediaset torna ad occuparsi di una multa imposta alla RAI di 175mila euro per pubblicità occulta ad Instagram durante il Festival di San Remo dello scorso anno.

Un anno decisamente iniziato male per Chiara Ferragni. Secondo una ricerca de Il Giornale, citando i dati di Inbeat.co., il sito che verifica il pubblico di un dato influencer indentificando follower falsi, dormienti o sospetti, sembrerebbe che, su un totale di 29 milioni di follower dell'influencer, 17,7 milioni sarebbero utenti reali, mentre 11,9 milioni risulterebbero utenti inattivi o fasulli. E solo l'1,58% dei suoi seguaci (circa mezzo milione) interagirebbe con l'influencer; un risultato decisamente basso.

Un'altra brutta notizia per l'imprenditrice digitale alla prese con la questione del Pandoro-Gate, bambola Trudi, e con una polemica nascente messa in luce nelle ultime ore da Striscia La Notizia circa una multa imposta alla RAI di 175mila euro per pubblicità occulta ad Instagram durante gli intermezzi con Amadeus al Festival di Sanremo; quindi "Una sanzione pagata con soldi pubblici!" rimarca l'inviato del TG satirico. Un altro smacco per l'influencer che rende ancora più arduo il lavoro di ricostruzione della sua reputazione.

Secondo l'Agcom:"La modalità pubblicitaria di Instagram costituisce una fattispecie, di per sé, idonea a indurre in errore il telespettatore".

Tornando sulla questione follower fake, il quotidiano ha inoltre verificato anche altri profili appartenenti alla famiglia Ferragni: Fedez non risulta avere profili falsi o inattivi all'interno dei 14,8 milioni di fan; mentre per Valentina Ferragni, su oltre 4,6 milioni di follower, 782mila sono inattivi o falsi (17%).