Digital

Ford Italia lancia l’experience social In Your Wheels, il mini game realizzato attraverso Instagram Stories

Consente ai giocatori di calarsi in un ambiente cittadino e vedere il mondo dal punto di vista di un ciclista o di un automobilista. Ogni utente potrà mettersi alla prova nell'evitare i pericoli della strada, divertendosi e scegliendo di essere prima Un ciclista e poi un'automobilista o viceversa.

Negli Ultimi mesi, il numero di coloro che scelgono di muoversi in bicicletta è in costante aumento. Andare in bicicletta non è mai stato così diffuso e consigliato. Oggi, milioni di persone, in tutta Europa, preferiscono spostarsi su due ruote sia per recarsi al lavoro sia nel tempo libero, semplicemente per il piacere di pedalare.

Ma la comunicazione tra Utenti della strada, in particolare tra automobilisti e ciclisti, può essere molto difficile, soprattutto in Un paese come l'Italia dove i dati raccolti mettono in luce comportamenti non molto virtuosi. Basti pensare che negli Ultimi 10 anni le sanzioni sono aumentate dell'81%  o che, durante il 2020, sono stati emessi oltre 25.000 provvedimenti sanzionatori di ririto della patente di guida, per revoca o sospensione della stessa .

A tal propostito, nell'ambito della campagna "Share The Road", Ford Italia lancia l'attività social ln Your Wheels , il mini game realizzato attraverso Instagram Stories che, per la prima volta, consente ai giocatori di calarsi in un ambiente cittadino e vedere il mondo dal punto di vista di Un ciclista o di Un automobilista.

L'Ovale BIU ha sviluppato la campagna social a supporto del messaggio della condivisione virtuosa degli spazi stradali partendo da Una serie di Instagram Stories con dei video girati in soggettiva, il semplice tap sullo schermo dello smartphone, in apparenza innocuo, potrà portare a conseguenze inaspettate per il giocatore. ln Un solo secondo di distrazione, infatti, tutto potrà succedere: il guidatore o il ciclista potranno non vedere chi attraversa la strada, mettendo a rischio la vita altrui.

Grazie all'experience social ln Your Wheels, ogni utente potrà mettersi alla prova nell'evitare i pericoli della strada, divertendosi e scegliendo di essere prima Un ciclista e poi un'automobilista o viceversa.

Questa attività si inserisce nel percorso dell'Ovale BIU alla ricerca di canali di comunicazione idonei a stimolare l'interesse dei ragazzi sul tema della condivisione virtuosa degli spazi stradali, nell'ambito della campagna Share The Road, nata come declinazione del programma di corsi di guida responsabile F per contribuire al miglioramento della sicurezza e cercare di dirimere l'eterna rivalità per gli spazi stradali, sfruttando l'importante arma dell'empatia.