UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Associazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliLa Fiamma di Milano Cortina 2026 è arrivata a Roma, da qui prende il via il suo viaggio italiano targato AlphaomegaFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo Communication
Digital

Forma del Tempo sceglie LDB Advertising per dare vita a Clarence, il Personal AI Mentor al servizio della formazione

La strategia e la creatività dell'agenzia ha creato il payoff, l’identità visiva ed il sito web informativo dello strumento, nonché il nome che evoca chiarezza, luce, luminosità, sincerità, fedeltà. Clarence vuole rappresentare anche la connessione tra la macchina e la persona, e si presenta così come l’energia che apre alla conoscenza, la tecnologia buona in cui avere fiducia, l’innovazione che sa guidare le risorse nelle sfide del futuro.

Forma del Tempo ha scelto LDB Advertising per dare vita a un ambizioso e innovativo progetto: Clarence, il Personal AI Mentor al servizio della formazione.

Applicazione basata sull’Intelligenza Artificiale Generativa, Clarence trasforma il modo in cui le HR gestiscono la formazione e lo sviluppo organizzativo: attraverso un’interazione personalizzata, utilizzando il metodo maieutico, dialoga con i corsisti per aiutarli ad assimilare e mettere in pratica quanto hanno imparato, accompagnandoli nelle relazioni professionali, nella ricerca, nello sviluppo delle competenze e dei team di lavoro, nel miglioramento delle performance.

In pratica si tratta di un'Intelligenza Artificiale al servizio dell’apprendimento, accessibile e coinvolgente, che non sostituisce l’esperienza umana ma la potenzia.

Agenzia e Cliente hanno studiato insieme l’immagine di Clarence, il suo volto, l’atteggiamento, il modo di comunicare, dandogli forma e personalità umane. Così è nata la figura di un vero e proprio mentore, empatico e coinvolgente, capace di accompagnare lo studente nel suo percorso di crescita.

La strategia e la creatività di LDB hanno creato il payoff, l’identità visiva ed il sito web informativo di Clarence, nonché il nome che evoca chiarezza, luce, luminosità, sincerità, fedeltà. Clarence vuole rappresentare anche la connessione tra la macchina e la persona. Clarence si presenta così come l’energia che apre alla conoscenza, la tecnologia buona in cui avere fiducia, l’innovazione che sa guidare le risorse nelle sfide del futuro.


 

Credits

Direttore Creativo e Copywriter: Francesco Bettelli

Art Director: Antonella Accorsi

Account Executive: Chiara Giuri