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Fox Networks Group: quasi 65 mln di utenti unici e oltre 7 mln di follower per i siti del Gruppo. Raccolta digital 2018 a +28%, nel fiscal year 2019 il 13,5% del fatturato sarà digitale

Nel fiscal year 2019 la raccolta digital delle properties Fox dovrebbe segnare un'ulteriore crescita del +21%. Soprendente il dato di gennaio, mese in cui le digital revenue hanno segnato un +60%. Nel 2019 nuova shopping area per Foxlife.it, nuova sezione dedicata ai film per Mondofox.it e più contenuti sul mondo Motori per Foxsports.it. Novità in vista anche per il sito di National Geographic.

Costruire un ecosistema digitale unico in Europa, diversificato per target, contenuti e brand di riferimento. Questo l'obiettivo che Fox Networks Group si è data nel 2016, quando ha iniziato a spingere l'acceleratore sul digitale. Obiettivo raggiunto a giudicare dai risultati, che mostrano come le digital properties del gruppo Fox siano diventate un vero e proprio punto di riferimento per milioni di utenti di tutta Italia.

Nel 2018 i magazine digital di Fox Networks Group (mondofox.it, foxlife.it e foxsports.it) sono riusciti a catalizzare l’attenzione di 64,2 milioni visitatori unici con 120 milioni di sessioni, 407 milioni di page views e 101 milioni di video visti.

I clienti che investono nel sistema digital del gruppo Fox possono contare sulla sua capacità di intercettare utenti alto spendenti con contenuti ad alto tasso di engagement. I brand Fox online raggiungono in totale oltre 7 milioni di follower social con un engagement rate del 12%. Nel dettaglio i profili del gruppo vantano 6,4 milioni di follower su Facebook, 90mila su Instagram, 190mila su Twitter e 370mila su Youtube. A cui si aggiungono 60mila iscritti totali al chat-bot messenger di Facebook.

"L'Italia rappresenta da questo punto di vista un fiore all'occhiello - ha affermato Alessandro Militi, Vice President Mktg & Sales Fox Networks Group, in occasione dell'incontro stampa tenutosi oggi, 5 febbraio, a Milano -. Negli altri Paesi europei i siti sono semplicemente delle vetrine, mentre i nostri hanno un ruolo ben diverso. basti pensare che a gennaio sulle nostre digital properties sono transitati ben 9 milioni di utenti unici, per un totale di 25 milioni di pagine viste e oltre 10 milioni di video visti. Dal 2016 ad oggi la crescita è stata esponenziale: le pagine viste sono passate da 17 milioni nel fiscal year 2015, ovvero prima che dessimo il via alla nuova strategia, a 150 milioni nel 2016, per poi crescere del +64% nel 2017 e di un ulteriore +43% nel 2018. Per il fiscal year 2019 prevediamo un'ulteriore crescita del +4%, con 120 milioni di video visti (+17%) e 109 milioni di utenti unici (+43%)".

Di pari passo con la crescita del traffico crescono anche gli investimenti. "Se nel 2016 le digital revenue erano pari al 4,8% del fatturato totale, nel fiscal year 2019 la quota dovrebbe essere pari al 13,5% (su un totale di circa 32,6 milioni, ndr.) - ha anticipato Militi -. In tre anni, la percentuale è pressoché triplicata, a dimostrazione del crescente appeal di cui i siti godono presso gli investitori. Basti pensare che, a fronte di un mercato Internet con raccolta a +4% nel 2018, la raccolta digital di Fox ha segnato nello stesso anno un +29% e nel fiscal year 2019 dovrebbe segnare un'ulteriore crescita del +21%. Soprendente il dato di gennaio, mese in cui le digital revenue hanno segnato un +60%". 

Con un’elevata capacità di posizionamento sul motore di ricerca, l’universo digital di Fox garantisce agli investitori progetti crossmediali con publiredazionali e special project studiati ad hoc per il cliente. "La forza di Fox è la multimedialità - ha spiegato Militi - . Siamo presenti in tv con i nostri canali, on demand, su stampa, online e anche sul territorio grazie a iniziative che riscuotono sempre maggiore successo, come il Festival delle Scienze che verrà riproposto a Roma dall'8 al 14 aprile prossimo, le National Geographic Expeditions e Fox Circus, andato in scena lo scorso dicembre a BASE Milano".

Domenico D'Elia, director digital di  Fox Networks Group, è entrato più nel dettaglio delle properties digitali del Gruppo, anticipando quali saranno per ognuna le novità 2019. 

Foxlife.it: in arrivo una nuova shopping area

Foxlife.it è il magazine che risponde alle necessità delle donne 24/54 anni, accompagnandole nella loro vita quotidiana. Ogni giorno la redazione composta da 40 contributor scrive e propone contenuti tagliati sui bisogni e le passioni delle lettrici: dalle serie tv di culto all’oroscopo, dalla bellezza agli ultimi trend della moda, dalla cucina alla maternità e molto altro ancora.

Nel 2018, Foxlife.it ha raggiunto 22 milioni di utenti unici, con un incremento del 250% rispetto al 2017, generando 85 milioni di pagine viste e 25 milioni di video visti. Se consideriamo il traffico organico del sito (Google Search), FoxLife.it si posiziona come quinto magazine al femminile più letto in Italia (fonte SeoZoom).

Anticipare le mode ed essere sempre di tendenza, è questo l’obiettivo di foxlife.it per il 2019 con il lancio della nuova shopping area, un sito nel sito dedicato alla moda. Qui le utenti potranno trovare i lookbook di tendenza, per avere sempre a portata di click l’outfit perfetto.

Mondofox.it: al debutto una nuova sezione Film

Mondofox.it è il magazine sull’intrattenimento del Gruppo Fox. Dal cinema, alla Tv, dai videogiochi ai comics, mondofox.it è il punto di riferimento per milioni di appassionati: un pubblico eterogeneo (60% uomini e 40% donne) di età compresa tra i 18 e i 54 anni.

Nel 2018 Mondofox.it ha raggiunto 28 milioni di utenti unici (+5% rispetto al 2017) generando 94 milioni di pagine viste e oltre 30 milioni di video visti.

In soli 3 anni, Mondofox.it si è imposto nel panorama degli e-zine diventando oggi il terzo magazine di intrattenimento per traffico organico (Google Search) più letto in Italia. Mondofox.it offre ai brand la possibilità di veicolare il loro messaggio ad un pubblico di alto profilo che interagisce e opta sempre per la qualità, offrendo soluzioni creative per ogni tipo di progetto speciale.

La novità per il 2019 è il lancio di una nuova sezione dedicata ai film. Recensioni, anteprime, rubriche, interviste, video originali e un database di film in continuo aggiornamento permetteranno ai lettori del magazine di approfondire ogni aspetto dei film più amati, dai grandi classici alle ultime novità.

Foxsports.it: più spazio ai Motori, a breve il restyling

Foxsports.it è il magazine di notizie sportive caratterizzato da un tono di voce fresco e contenuti di alto valore. Con una redazione composta da 60 giovani ed esperti contributor, Foxsports.it vanta una community sui social che raggiunge 1 milione di utenti unici al giorno con una media di 350mila interazioni.

Nel 2018 il sito di Foxsports.it ha raggiunto 20 milioni di utenti unici generando 95 milioni di pagine viste e 43 milioni di video visti, conquistando così un posto nella top 10 dei quotidiani sportivi per traffico organico (Google Search).

Foxsports.it racconta ai suoi fan il mondo dello sport con uno stile professionale ma allo stesso tempo ironico. Una cifra distintiva che consente di garantire al cliente l’accesso ad una community appassionata e fedele attraverso una flessibilità creativa capace di trasformare il messaggio pubblicitario in un contenuto attraente per l’utente.

Non solo calcio. Nel 2019 FoxSports.it aumenta la produzione di contenuti legati al mondo dei motori. Dal campionato di Formula 1 a quello di MotoGP passando per la Super Bike. Tutte le indiscrezioni sulle scuderie e i piloti con resoconti puntuali da tutti i circuiti.

Inoltre, tra la primavera e l'estate è atteso anche il restyling del portale, non solo dal punto di vista grafico ma anche e soprattutto sul fronte delle funzionalità, per meglio rispondere alle necessità di utenti e investitori. 

E National Geographic...

Infine, un'anticipazione: si farà nuovo online anche National Geographic, il cui sito è attualmente gestito dal Gruppo Editoriale GEDI, che cura anche il magazine cartaceo. 

SP