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“Future Focus” by iProspect esplora le nuove intersezioni tra media e società. Next e Normal, Empatia e Responsabilità, Personale e Privato sono i macrotrend socio-culturali che generano valore per i brand

Il nuovo studio dell'agenzia di cui è Market Director Giacomo Capra(a sinistra nella foto) aiuta le aziende a capire i trend da perseguire per arrivare al successo. Luca De Blasio (a destra nella foto), direttore strategico di dentsu, commenta: "Il gaming è un ambiente immersivo che esalta l’interazione sociale e al contempo l’espressione del sé: proprio per questo è una grande opportunità di evoluzione narrativa per le aziende".

È nelle intersezioni che si genera valore. Da questo assunto prende vita il nuovo studio di iProspect, Future Focus 2022, giunto alla sua settima edizione, per aiutare le aziende a navigare un futuro mai così incerto. Per vincere, le marche dovranno sviluppare le proprie strategie muovendosi agilmente nelle intersezioni tra Next e Normal, tra Empatia e Responsabilità, tra Personale e Privato, come raccontano i macrotrend socio-culturali sviluppati all’interno del Report.

È proprio in queste intersezioni, intese come interconnessioni e punti di contatto, che si può generare valore per i brand. Un valore che vuole essere motore dell’innovazione, per quel cambio di paradigma sempre più richiesto alle aziende dalla società”, secondo Giacomo Capra (nella foto a sinistra), Market Director di iProspect Italia.

Vincere nel decennio precedente significava concentrarsi sulla corsa ai big data, al fine di conoscere meglio i propri clienti. La componente emotiva, alla base della costruzione di relazioni durature, era passata in secondo piano. Negli ultimi 18 mesi però abbiamo assistito a cambiamenti epocali del modo in cui viviamo, lavoriamo, facciamo acquisti e socializziamo. Tutto questo ha portato a rivedere le nostre priorità ma anche le richieste alle aziende, che oggi riguardano soprattutto l’essere capiti e coinvolti attivamente. Essere in grado di mostrare una «autentica umanità», attraverso caring, empatia e senso civico, è ora un requisito fondamentale per i brand che vogliono accelerare la propria crescita in questa nuova era.

Disponibili ora per il download, questi macrotrend sono suddivisi in dieci approfondimenti, osservazioni, esempi di casi pratici e segmenti chiave che le aziende e gli esperti di marketing possono sfruttare in modo rapido ed efficace per far crescere i loro brand.

Il Report Future Focus 2022 copre:

  • L'intersezione di Next e Normal

Ci troviamo ad un’intersezione tra next e normal. Il comportamento dei consumatori è cambiato così rapidamente negli ultimi anni che abbiamo visto più cambiamenti nel modo in cui molte persone vivono, lavorano, fanno acquisti e socializzano che in qualsiasi altro periodo degli ultimi 70 anni.

Esaminato attraverso: The Hybrid Human / Shop Here. Shop Now / Get Virtual / Secure but Scarce / The Remote Revolution

  • L'intersezione di Empatia e Responsabilità

Vincere per i marchi nel decennio precedente significava probabilmente concentrarsi sulla corsa ai dati e ad avere il maggior numero di informazioni sui propri clienti rispetto al comprenderli, al fine di accelerare e crescere. Questo è cambiato radicalmente negli ultimi due anni per molti, ma a un livello più filosofico, i clienti hanno cambiato le loro richieste ai brand su come vogliono essere capiti.

Esaminato attraverso: Reimaging with Responsibility / Media for a Sustainable Future

  • L'intersezione tra Personale e Privato

Gli identificatori biometrici si sono fatti strada nella nostra vita di tutti i giorni, che si tratti della scansione delle dita negli aeroporti o sui nostri telefoni. I nostri dati sanitari sono condivisi tra app, dispositivi e aziende. Esistono identificatori univoci sia nel mondo online che offline, in un'era in cui l'intersezione tra il mondo personale e il mondo privato diventa sempre più rilevante.

Esaminato attraverso: Anonymously Yours / Cookie No More / Your Data. My Data

L’Isola Benetton su Animal Crossing è un progetto di comunicazione realizzato con la nostra unit dentsu gaming, citato all’interno di Future Focus 2022, nel Megatrend 1 (L'intersezione di Next e Normal). Ben rappresenta l’evoluzione dei linguaggi di comunicazione ed è una testimonianza diretta del valore generato dalle intersezioni, in questo caso tra engagement e commitment. Tale attivazione ha affascinato e coinvolto le nuove generazioni, portando in vita i valori del brand (inclusività, sostenibilità ed uguaglianza) in una modalità contemporanea. Il gaming è un ambiente immersivo che esalta l’interazione sociale e al contempo l’espressione del sé: proprio per questo è una grande opportunità di evoluzione narrativa per le aziende. Il progetto Animal Crossing ha messo al centro l’interazione della community con gli iconici capi Benetton, dall’inconfondibile stile e colorazione. È stata questa la chiave del successo, far parte dell’esperienza di gioco, senza interromperla, ma anzi arricchendola e rendendola unica.” Commenta Luca De Blasio (a destra nella foto), direttore strategico di dentsu italia e di dentsu gaming.

Per saperne di più su queste tendenze e per scaricare una copia gratuita del Report Future Focus 2022, visita il sito.