
Digital
Gazzetta.it rinnova la homepage con la scelta del colore gold e la user experience. Fornara: "Ottimi risultati di raccolta a settembre, che consolidano un andamento dei primi otto mesi, in linea con i nostri obiettivi di budget"
Gazzetta.it cambia volto. Da oggi l’homepage del sito de La Gazzetta dello Sport si presenta con un layout grafico completamente rinnovato, pensato per offrire un’esperienza di navigazione più fluida, veloce e immersiva, sia da desktop che da mobile.
Il nuovo design valorizza i contenuti editoriali e garantisce maggiore chiarezza visiva: font più leggibili e compatti, adatti a qualsiasi schermo, e una struttura moderna che mette in risalto le notizie sin dal primo scroll. In primo piano un’area speciale multisport, con le top news della giornata presentate in modo impattante e distintivo, grazie anche a un nuovo colore iconico,il gold, che conferisce identità e rilevanza.
L’homepage non è solo il punto di partenza per accedere all’intero sito, ma anche la vetrina editoriale di riferimento: spazio alle news di giornata, alle firme della Gazzetta ora arricchite dalle foto-firma a garanzia di autorevolezza, e ai formati speciali pensati per celebrare i grandi eventi sportivi e offrire ai brand visibilità premium.
“Già a un primo sguardo la nuova homepage di Gazzetta.it catapulta in un mondo diverso, più fresco e moderno. La scelta del gold come colore, assieme ovviamente all’immancabile rosa, impreziosisce e facilita la lettura, così come i font utilizzati per titoli e articoli. Ma la svolta non è solo grafica bensì anche editoriale, giornalistica. Nel primo piano troveranno infatti posto le notizie più rilevanti del momento in base a una gerarchia che aiuta l’utente a comprendere con chiarezza cos’è accaduto e cosa sta accadendo di particolarmente importante nel mondo dello sport. Assieme a queste notizie ci saranno approfondimenti, servizi e interviste esclusivi, un patrimonio che rende unica la Gazzetta nel panorama del giornalismo sportivo nazionale e internazionale. Anche per questo le nostre firme saranno rese ancora più riconoscibili dalle foto degli autori. Siamo convinti che la nuova veste grafica di Gazzetta.it vada incontro alle esigenze dei milioni di lettori che ogni giorno, in ogni angolo d’Italia e del mondo, si affidano al nostro sito per avere un’informazione sportiva completa e corretta, ma anche originale e brillante”. ha dichiarato Stefano Agresti, Vicedirettore La Gazzetta dello Sport.
“La nuova Home Page di Gazzetta va in direzione di un notevole miglioramento della visibilità dei nostri inserzionisti” commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media. “Inoltre, l’esperienza di navigazione, più fluida e immersiva, ottimizzerà ulteriormente le performance già eccellenti del più importante portale sportivo italiano. In termini di raccolta, registriamo ottimi risultati sul mese di settembre che consolidano un andamento dei primi otto mesi, in linea con i nostri obiettivi di budget. Va sottolineata l'importanza dei social che, grazie a un aumento esponenziale dei progetti creati ad hoc per i clienti, contribuiscono in maniera rilevante alla crescita di tutto il sistema digital. Entusiasti di questa novità ci apprestiamo ad affrontare una grande stagione di sport che vedrà come momenti culminanti le Olimpiadi invernali di Cortina a febbraio 2026 e i Mondiali di calcio il prossimo giugno.”
La Gazzetta dello Sport rinnova così la sua vetrina digitale, ma non la sua missione: raccontare lo sport con passione e autorevolezza, come fa da quasi 130 anni.