Digital

Google investe 1 miliardo di dollari nel progetto News Showcase con gli editori per creare contenuti di qualità

Il progetto, annunciato in un blog post su Google dal Ceo Sundar Pichai (nella foto), ha lo scopo di presentare la “selezione editoriale delle più importanti redazioni” per fornire ai lettori più informazioni sulle storie che contano Gli accordi già siglati sono circa 200 in Germania, Brasile, Argentina, Canada Regno Unito e Australia, come quelli per Der Spiegl, Stern, Handelsblatt e Folha de S. Paulo.

 In un blog post di Google, il Ceo Sundar Pichai (nella foto), ha svelato il progetto Google News Showcase che comprende un investimento di ben 1 miliardo di dollari in 3 anni a favore degli editori affinchè creino contenuti di qualità, lasciando agli stessi la scelta delle notizie e le modalità di pubblicazioni. 

Google News Showcase ha preso il via i giorni scorsi in Brasile e in Germania, attraverso partnership con diverse realtà editoriali tra cui Der Spiegel e Die Zeit e arriverà successivamente in altri Paesi come Belgio, India e Paesi Bassi ai quali poi, gradualmente, ne seguiranno altri.

Google News Showcase ha lo scopo di presentare la “selezione editoriale delle più importanti redazioni” per fornire ai lettori più informazioni sulle storie che contano

Gli accordi già siglati sono circa 200 in Germania, Brasile, Argentina, Canada Regno Unito e Australia, come quelli per Der Spiegl, Stern, Handelsblatt e Folha de S. Paulo.

“Il valore delle notizie per Google è quello di costruire un mondo più informato”, ha dichiarto Brad Bender, vice presidente della gestione dei prodotti per le notizie di Google. “Questo lancio e questo investimento miliardario portano il nostro impegno a un nuovo livello”.

Bender ha sottolineato che le agenzie di stampa saranno pagate in parte in base al numero degli articoli che curano e realizzano per Google News, rassicurando sul fatto che il numero delle visualizzazioni non inciderà sulla retribuzione.