

Digital
Google sperimenta la pubblicità in realtà virtuale
Google ha annunciato con un blog post che è in corso la sperimentazione di un nuovo formato adv per portare la pubblicità sulla realtà virtuale.
L’incubatore di startup Area 120, dove i dipendenti della company possono proporre le loro idee personali, ha infatti appena mostrato una demo di come potrebbe essere visualizzata la pubblicità in realtà virtuale con un formato Advr.
Nella dimostrazione online un cubo pubblicitario tridimensionale compare all’interno dell’ambiente virtuale. Il cubo, muovendosi, attira l’attenzione dell’utente: nel momento in cui lo si guarda direttamente, si apre una finestra che automaticamente trasmette una pubblicità in formato tradizionale.
Il banner può essere richiuso dopo pochi secondi e sul cubo 3D appare un messaggio che indica la possibilità di scaricare un'applicazione.
L’obiettivo del progetto è di stimolare i programmatori di software a sviluppare applicazioni che sfruttino questa nuova tecnologia, dando loro la possibilità di aumentare i ricavi grazie alle inserzioni pubblicitarie.