Digital

Ottimi risultati per il rilancio del Tartufone firmato Motta e PHD con AOL

L’irriverente campagna digital per il rilancio del Tartufone Motta sul network BeON, pianificata nel periodo pre-natalizio con 3 video sul tema della 'confessione', ha ottenuto un grande successo: una completion rate del 67% e un CTR del 4,7%. Anche i 3 video realizzati dalla divisione Partner Studio di AOL, in risposta a quelli propri della campagna, sono stati condivisi in maniera organica dagli utenti ottenendo oltre 1 milione di visualizzazioni e 8.500 interazioni (commenti, share, like, eccetera).

AOL e l’agenzia media PHD hanno collaborato al progetto di rilancio, basato su un linguaggio giovane e irriverente in linea con la strategia digital di Motta, dello storico Tartufone ottenendo un grande successo in termini di engagement e creazione di contenuti durante la campagna di Natale 2016.    

Il progetto ha previsto la creazione di tre video irriverenti, sfruttando l’heritage del prodotto,  sul tema della 'confessione' in cui i protagonisti confessano 'a me piace il Tartufone'. Per sostenerne la viralità, Motta ha creato l’hashtag #AmePiaceIlTartufone.

L’ideazione della campagna #AMePiaceIlTartufone e il coordinamento creativo sono a cura di Copiaincolla.

AOL ha supportato la strategia digital per il brand Motta con la diffusione di questi tre video sul suo network video BeOn, composto da siti verticali e blog selezionati. Oltre ai video, la divisione Partner Studio by AOL, dedicata alla realizzazione di progetti creativi e di branded content, ha creato – grazie alla collaborazione con la società di produzione video SmallFish – tre nuovi video virali di risposta. Protagonista dei video sviluppati da AOL è la Make-up Artist Lucia Pittalis che, grazie alla sua arte, si trasforma in tre famosi personaggi - il pirata Jack Sparrow, la Signora in Giallo e la Regina Elisabetta – che dichiarano #AmePiaceilTartufone. I video sono stati divulgati sul network BeOn e inseriti nelle pagine social dell’artista per creare l’idea di una risposta naturale all’attività del brand.        

La campagna, pianificata nel periodo pre-natalizio dal 28 novembre al 18 dicembre 2016, ha ottenuto un grande successo: i video ufficiali di Tartufone hanno raggiunto una completion rate del 67% e un CTR del 4,7% mentre i video di Lucia Pittalis sono stati condivisi in maniera organica dagli utenti ottenendo oltre 1 milione di visualizzazioni e 8.500 interazioni (commenti, share, like, eccetera).

“Risultati molto soddisfacenti – dichiara Christina Lundari, General Manager di AOL Italia. Abbiamo sviluppato un progetto di distribuzione e di creazione di contenuti perfettamente allineato con la strategia del brand. Siamo molto orgogliosi di aver partecipato al rilancio di un prodotto storico italiano”.

“La comunicazione del brand Motta è da sempre caratterizzata da un’anima spiritosa, innovativa, allegra e smart. La campagna realizzata con AOL va proprio in questa direzione permettendoci di tornare a parlare di Tartufone a un pubblico giovane - racconta Alberto Raselli, Digital & Media Manager del Gruppo Bauli. Quello con AOL è stato un progetto molto soddisfacente, come dimostrano i dati, che ci ha visto protagonisti con Tartufone in un periodo, come quello pre-natalizio, altamente intenso dal punto di vista della comunicazione pubblicitaria”.

SP