UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Heineken lancia una web app di "Incontri per bar" per incoraggiare i giovani a uscire dalla loro comfort zone

Per celebrare il lancio della nuova web app Bar Dating, il marchio ha collaborato con Tommaso Zorzi e dà il via agli eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio.

Heineken® rivoluziona il mondo delle dating app. In risposta ai nuovi bisogni delle giovani generazioni, Heineken® ha deciso di unire il mondo del dating a quello dei bar, offrendo ai consumatori un modo concreto per "matchare” con nuovi locali.

Il brand di birra lancia Bar Dating, una web app che invita i giovani italiani a uscire dalla loro comfort zone e a lasciarsi conquistare da nuovi bar. Progettata per aggiungere quel tocco di novità alle serate fuori, Bar Dating è pensata per aiutare i giovani a trovare il locale perfetto in modo facile e divertente, grazie al meccanismo tipico delle app di incontri, lo swipe.

I dati lo confermano: oltre 7 giovani su 10 (73%) tendono a tornare sempre negli stessi locali quando escono con gli amici, nonostante il 49%dichiari di amare la varietà e il desiderio di esplorare nuove connessioni. Cosa li frena? Il 20% teme di scegliere un posto che potrebbe non piacere al gruppo, il 18% è scoraggiato dal cercare di mettere tutti d'accordo e il 15% si sente sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili.

1 giovane su 2 (50%) percepisce che la propria vita sociale non è così appagante e dinamica come vorrebbe (dato ancora più sentito tra i Millennials) e il 20% ammette che manca quella "scintilla” alle proprie serate.

18-34enni, prima vera generazione di nativi digitali, sanno bene come le app di dating abbiano rivoluzionato il mondo degli incontri, tanto che il 58% vorrebbe scoprire nuovi locali esattamente come fa con gli appuntamenti: con uno swipe. Non a caso, il bar si conferma come il posto preferito per fare nuove conoscenze e ravvivare anche la propria vita sentimentale.

In Italiail bar è molto più di un semplice posto dove bere qualcosa: da sempre crocevia di incontri, storie e relazioni, è il luogo dove ci si ritrova e si costruiscono legami. Oggi, per Gen Z e Millennials, è il cuore pulsante della socialità: che sia per una birra, una serata divertente con gli amici o un appuntamento, il bar continua a essere il posto dove succedono le cose che contano. Heineken® lo sa bene e continua a dare energia al canale horeca promuovendo esperienze uniche, capaci di rendere i bar spazi sempre più vivi ed attraenti.

In questo scenario, emerge forte anche la voglia di rinnovarsi: quasi la metà (48%) crede che le esperienze non debbano limitarsi sempre agli stessi posti e alle stesse persone, mentre 1 su 3 (31%) è convinto che scoprire nuovi locali renderebbe la propria vita sociale più stimolante e ricca di opportunità. E c'è anche chi, con autoironia, definisce il legame con il proprio bar del cuore una vera e propria "relazione aperta”: 4 giovani su 10 si dichiarano fedeli al loro posto preferito, ma non rinunciano al piacere di esplorare nuovi locali e lasciarsi sorprendere.

Per il lancio della web app, Heineken® ha scelto Tommaso Zorzi come ambassador, riconoscendone la capacità di saper raccontare con ironia e spontaneità le dinamiche sociali. Conduttore tv e digital creator, Zorzi interpreta alla perfezione lo spirito dell'iniziativa, incoraggiando le persone a esplorare nuovi locali e rinfrescare la propria vita sociale con esperienze sempre diverse:

Tommaso rivela: "È ora di iniziare a 'uscire' con più bar e a esplorare cose nuove! Restare fedeli alle solite abitudini è rassicurante, ma diciamolo: la monotonia non fa scintille. Come in ogni relazione, il segreto sta nell'introdurre un po' di novità e quel pizzico di pepe in più necessari a rendere le cose più eccitanti e stimolanti. Heineken®, in modo giocoso e irriverente, ci invita a fare proprio questo: sperimentare, sovvertire la routine, cambiare scenario, lasciarci conquistare dall'inaspettato, partendo proprio da una "relazione aperta” con il nostro bar storico. Perché più ci apriamo al nuovo, più ci divertiamo… e le esperienze migliori nascono proprio quando smettiamo di giocare sul sicuro. E vi dico una cosa: io adoro scoprire posti nuovi, perché è lì che si trovano le sorprese più belle!".

Michela Filippi, Marketing Director di HEINEKEN Italia, aggiunge: "Sappiamo che i giovani italiani si sentono spesso bloccati nella loro bolla sociale, dove anche scoprire un nuovo bar – che dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo – può rivelarsi complicato. Indecisione e opinioni contrastanti li portano a tornare sempre negli stessi posti, con le stesse persone. Bar Dating vuole rompere questo schema rendendo più facile che mai scoprire nuovi locali, vivere nuove esperienze e uscire dalla propria comfort zone. Non significa dover dire addio al proprio locale preferito, ma semplicemente esplorare di più per una vita sociale più stimolante ed appagante”.

Heineken®, da sempre al fianco di momenti di socialità autentica, lancia Bar Dating con l'obiettivo di aiutare i consumatori più giovani a uscire dalla routine, ampliare le proprie cerchie sociali e creare connessioni autentiche. Inoltre, l'iniziativa punta a rilanciare i bar, invitando le persone a scoprirli e viverli in un modo nuovo e coinvolgente.

Per celebrare il lancio della web app, Heineken® dà il via agli imperdibili eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio, promettendo esperienze con attività coinvolgenti e imperdibili. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire nuovi locali, divertirsi e socializzare in modo originale, con tante sorprese e momenti speciali, che vedranno il coinvolgimento di Tommaso Zorzi e di una ricca squadra di noti influencer. In occasione del go live della campagna, Heineken® ha inoltre collaborato con i gestori dei bar per rinnovare i loro profili sulla web app, con l'obiettivo di dar loro maggiore visibilità.

Per scoprire tutti i bar che aderiscono all'iniziativa e partecipare agli eventi Bar Dating di Heineken® a Roma e Milano è possibile visitare la web app Bar Dating  https://bardating.heineken.com/ e registrarsi. Tutti gli eventi sono gratuiti.