UPDATE:
Il Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibiliADCI annuncia la giuria di 7 DAYS BRIEF, il progetto promosso insieme a YouTube dedicato ai giovani. Il 20 ottobre aprono le candidatureTorna Sky UP the Edit dedicato al rispettoAudicom - sistema Audiweb: nel mese di agosto hanno navigato 43,5 milioni di persone (il 74,6% della popolazione) per 71 oreFlatmates vince il bronzo agli NC Digital Awards 2025 con "Trade Republic - Lancio Iban italiano", punta al raddoppio del fatturato entro fine anno, spinge sull'espansione internazionale e consolida la sua posizione nel panorama delle creator agency
Digital

HUB09 si aggiudica le attività social del Consorzio Tutela del Roero. In definizione sei campagne

La strategia adottata prevede, oltre a un nuovo concept creativo, uno storytelling coinvolgente, caratterizzato da un tono fresco e ironico. L’obiettivo della collaborazione è valorizzare il brand non solo come eccellenza vitivinicola DOCG, ma come territorio, ricco di storia, persone e valori radicati nella qualità e nell’autenticità.

A seguito di un confronto, HUB09 è stata scelta per la gestione delle attività social del Consorzio Tutela del Roero per l’anno 2025.
L’obiettivo di questa collaborazione è valorizzare il “Roero” non solo come eccellenza vitivinicola DOCG, ma come territorio, ricco di storia, persone e valori radicati nella qualità e nell’autenticità.
La strategia adottata prevede, oltre a un nuovo concept creativo, uno storytelling coinvolgente, caratterizzato da un tono fresco, ironico e dirompente. La gestione dei contenuti social comprenderà non solo contenuti sponsorizzati del piano editoriale, ma anche campagne mirate per coinvolgere i target di riferimento, bilanciando un approccio educativo e ricreativo.

Tra i focus della comunicazione ci saranno sei campagne incentrate sul claim “BEVO ROERO”, ciascuna dedicata a un tema specifico pensato per raccontare il Roero in modo innovativo e coinvolgente.

Marco Faccio, Presidente e Direttore Creativo di HUB09: “Siamo entusiasti di questa avventura tra terre, profumi e sapori che fanno parte della nostra cultura. Siamo un’agenzia piemontese, legata alle proprie tradizioni e alla storia della nostra Regione. Raccontarne la magia a un pubblico sempre più ampio, prestando grande attenzione verso i giovani, è una missione piuttosto che un lavoro. Il mondo del vino accompagna HUB09 da sempre, è un mondo nel quale abbiamo dimostrato di avere competenze importanti e col quale amiamo confrontarci. Ovviamente davanti a un ottimo bicchiere di Roero!”.

Massimo Damonte, Presidente del Consorzio Tutela Roero: “Il Consorzio Tutela Roero è un organismo giovane, in continua evoluzione, con l’ambizione di far crescere e valorizzare il il vino Roero Docg e nostro territorio di produzione, un vero e proprio scrigno di potenzialità ancora tutto da scoprire. Abbiamo giovani produttori e produttrici che fanno della qualità il loro orgoglio e del rispetto per la natura la loro bandiera, e siamo convinti che, grazie alla partnership con HUB09, riusciremo a far conoscere il Roero alle nuove generazioni di consumatori. L'approccio innovativo e fresco dell'agenzia, unito alla sua competenza nel coinvolgere il pubblico attraverso i canali digitali, sarà un prezioso supporto per raccontare il nostro territorio e le sue eccellenze in modo autentico, accattivante e coinvolgente”.

Nel corso del 2025 HUB09 si pone l’obiettivo non solo di aumentare la visibilità del Consorzio del Roero, ma anche di migliorare l’engagement e la relazione con gli utenti. Attraverso l’uso di immagini immersive e una pianificazione media gestita internamente, l’agenzia intende trasformare i profili social del Consorzio in un punto di riferimento per gli appassionati di vino e cultura enogastronomica.

CREDITS
Agenzia: HUB09
Direzione creativa: Marco Faccio
Strategist: Giulia Quattrocchio
Art Director Senior: Elia Pittavino
Social Media Manager: Emily Grosso
Social Media Manager & CRM Specialist: Roberta Castagneri
Media Specialist: Francesco Manzari
Account executive: Beatrice Bert