UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

HUB09 si aggiudica le attività social del Consorzio Tutela del Roero. In definizione sei campagne

La strategia adottata prevede, oltre a un nuovo concept creativo, uno storytelling coinvolgente, caratterizzato da un tono fresco e ironico. L’obiettivo della collaborazione è valorizzare il brand non solo come eccellenza vitivinicola DOCG, ma come territorio, ricco di storia, persone e valori radicati nella qualità e nell’autenticità.

A seguito di un confronto, HUB09 è stata scelta per la gestione delle attività social del Consorzio Tutela del Roero per l’anno 2025.
L’obiettivo di questa collaborazione è valorizzare il “Roero” non solo come eccellenza vitivinicola DOCG, ma come territorio, ricco di storia, persone e valori radicati nella qualità e nell’autenticità.
La strategia adottata prevede, oltre a un nuovo concept creativo, uno storytelling coinvolgente, caratterizzato da un tono fresco, ironico e dirompente. La gestione dei contenuti social comprenderà non solo contenuti sponsorizzati del piano editoriale, ma anche campagne mirate per coinvolgere i target di riferimento, bilanciando un approccio educativo e ricreativo.

Tra i focus della comunicazione ci saranno sei campagne incentrate sul claim “BEVO ROERO”, ciascuna dedicata a un tema specifico pensato per raccontare il Roero in modo innovativo e coinvolgente.

Marco Faccio, Presidente e Direttore Creativo di HUB09: “Siamo entusiasti di questa avventura tra terre, profumi e sapori che fanno parte della nostra cultura. Siamo un’agenzia piemontese, legata alle proprie tradizioni e alla storia della nostra Regione. Raccontarne la magia a un pubblico sempre più ampio, prestando grande attenzione verso i giovani, è una missione piuttosto che un lavoro. Il mondo del vino accompagna HUB09 da sempre, è un mondo nel quale abbiamo dimostrato di avere competenze importanti e col quale amiamo confrontarci. Ovviamente davanti a un ottimo bicchiere di Roero!”.

Massimo Damonte, Presidente del Consorzio Tutela Roero: “Il Consorzio Tutela Roero è un organismo giovane, in continua evoluzione, con l’ambizione di far crescere e valorizzare il il vino Roero Docg e nostro territorio di produzione, un vero e proprio scrigno di potenzialità ancora tutto da scoprire. Abbiamo giovani produttori e produttrici che fanno della qualità il loro orgoglio e del rispetto per la natura la loro bandiera, e siamo convinti che, grazie alla partnership con HUB09, riusciremo a far conoscere il Roero alle nuove generazioni di consumatori. L'approccio innovativo e fresco dell'agenzia, unito alla sua competenza nel coinvolgere il pubblico attraverso i canali digitali, sarà un prezioso supporto per raccontare il nostro territorio e le sue eccellenze in modo autentico, accattivante e coinvolgente”.

Nel corso del 2025 HUB09 si pone l’obiettivo non solo di aumentare la visibilità del Consorzio del Roero, ma anche di migliorare l’engagement e la relazione con gli utenti. Attraverso l’uso di immagini immersive e una pianificazione media gestita internamente, l’agenzia intende trasformare i profili social del Consorzio in un punto di riferimento per gli appassionati di vino e cultura enogastronomica.

CREDITS
Agenzia: HUB09
Direzione creativa: Marco Faccio
Strategist: Giulia Quattrocchio
Art Director Senior: Elia Pittavino
Social Media Manager: Emily Grosso
Social Media Manager & CRM Specialist: Roberta Castagneri
Media Specialist: Francesco Manzari
Account executive: Beatrice Bert