Digital

Il Festival di Sanremo è già vivo sul web! Nell'ultimo mese picco di ricerche sulla kermesse: Ana Mena ed Emma Marrone al primo posto, segue Gianni Morandi, ma l’attesa sembra essere tutta per Fiorello (+1400% di ricerche) e Checco Zalone

AvantGrade.com ha analizzato i trend di ricerca su Google dall’1 dicembre 2021 al 24 gennaio che di fatto confermano la grande voglia di festival. Relativamente ai conduttori, oltre che per Amadeus, emerge una forte impennata per Drusilla Foer e Lorena Cesarini. Le tendenze offrono anche uno spaccato su quelle che sono le serate più attese. “Abbiamo cominciato a monitorare gli argomenti più discussi online legati al Festival di Sanremo e continueremo a farlo durante tutta la settimana” - commenta Elena Salviato, Digital Marketing Manager di AvantGrade.com -. “Google può rivelarsi un’ottima cartina tornasole per capire in anticipo chi sarà il vero vincitore della man ifestazione”.

Conto alla rovescia per la 72esima edizione del festival di Sanremo, in programma dall’1 al 5 febbraio. Sul web però, la kermesse è già iniziata, considerato l’enorme picco di ricerche dedicate ad uno degli appuntamenti canori più amati dagli italiani.

AvantGrade.com ha analizzato i trend di ricerca su Google dall’1 dicembre 2021 al 24 gennaio e che di fatto confermano la grande voglia di festival. Relativamente ai conduttori, oltre che per Amadeus, emerge una forte impennata per Drusilla Foer e Lorena Cesarini. Quanto ai cantanti invece, picco più che significativo per Ana Mena ed Emma Marrone. Per Gianni Morandi un vero e proprio boom, + 900% di ricerche online rispetto al periodo precedente, dovuto probabilmente allo spoiler social che ha fatto tanto discutere. Una gaffe che ha alimentato non poco la curiosità del popolo del web.

Il Festival di Sanremo è uno show globale dove trovano spazio anche artisti di ogni genere. A confermarlo, l’impennata per Chezzo Zalone e il picco di ricerche dedicate a Fiorello, che fanno registrare fino a un +1400% rispetto al periodo precedente. Grande curiosità per il personaggio, dovuta al fatto che la presenza di Fiorello al Festival non è ancora stata confermata.

I trends di Google offrono anche uno spaccato su quelle che sono le serate più attese. Lo studio di AvantGrade.com infatti, si focalizza sulle ricerche correlate a Sanremo, in particolare su “Duetti Sanremo 2022” e “Cover Sanremo 2022” che fanno segnare una sensibile impennata di clic. Tra gli argomenti di maggior interesse, anche  “Sanremo Giovani”, che si attesta a +200%.

In generale, l’impennata delle ricerche su Google correlate all’evento canoro include: “Festival di Sanremo 2022”, “Concorrenti Sanremo 2022”, “Biglietti Sanremo 2022”, “Lista Sanremo 2022" e “Cast Sanremo 2022”.

“Abbiamo cominciato a monitorare gli argomenti più discussi online legati al Festival di Sanremo e continueremo a farlo durante tutta la settimana” - commenta Elena Salviato, Digital Marketing Manager di AvantGrade.com -. “Google può rivelarsi un’ottima cartina tornasole per capire in anticipo chi sarà il vero vincitore della kermesse”.