UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Il Gruppo 24 ORE annuncia l’avvio del percorso per l'accessibilità digitale delle piattaforme: gli interventi tecnici ed editoriali dal 2 dicembre

In occasione della giornata mondiale della disabilità il rilascio dei primi interventi tecnici di accessibilità su IlSole24ore.com e sul sito di 24 ORE Eventi. Iniziative anche sul fronte editoriale con l’evento Global Inclusion e lo speciale “Vita e Disabilità” del Sole 24 Ore.

Garantire a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità, la possibilità di fruire al meglio dei contenuti e servizi offerti: questo l’impegno che il Gruppo 24 ORE ha avviato in preparazione dell’entrata in vigore da giugno 2025 dell’European Accesibility Act ispirato dai principi etici e di adesione ai criteri di sostenibilità e inclusione sociale, con un percorso di progressiva ottimizzazione dei propri contenuti, prodotti e servizi digitali che ha come obiettivo l’ottimizzazione dell'esperienza utente promuoverendo un ambiente inclusivo per i 7,658 milioni di italiani con disabilità (secondo i dati dei percettori di pensioni o indennità di disabilità).

 Il percorso di sviluppo dell'accessibilità si accompagna da anni ad un percorso editoriale di sensibilità e sensibilizzazione sui temi della disabilità in genere, attraverso tutti i mezzi del Gruppo, dal quotidiano al sito, dai libri ai programmi di Radio 24, dai convegni di 24 ORE Eventi alle mostre di 24 ORE Cultura. Un impegno che proseguirà il prossimo 2 dicembre, in anticipazione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre: Il Sole 24 Ore (nella foto il direttore Fabio Tamburini) sarà in edicola con un approfondimento speciale “Vita e Disabilità” dedicato al progetto di vita delineato dalla riforma sulla disabilità di luglio. Dalla nascita alla vecchiaia i servizi e i supporti necessari per poter garantire la maggior indipendenza possibile alle persone con disabilità, passando per il modello scolastico inclusivo italiano, l'inserimento nel mondo del lavoro, la possibilità di scelte di vita personali e di famiglia. Lo speciale propone anche l'intervista a due campionesse paralimpiche, Martina Caironi e Giulia Terzi, che raccontano come si debba partire dai bambini per cambiare la cultura della disabilità in Italia e alla content creator Giulia Lamarca, che racconta le difficoltà incontrate fra lavoro e genitorialità.

Sempre il 2 dicembre il Mudec - Museo delle Culture di Milano, impegnato in prima linea su una concezione di museo inclusivo, ospiterà la sesta edizione di Global Inclusion, evento promosso da Il Sole 24 Ore e dalla Fondazione Global Inclusion - art. 3 ETS, evento dedicato a promuovere il concetto di uguaglianza e inclusione che quest’anno sarà incentrato sul tema del DESIGN FOR ALL, ossia una progettazione che dia vita ad ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili autonomamente da chiunque, qualsiasi siano le singole esigenze e abilità. Nella cornice del Mudec, luogo di incontro che ospita abitualmente tante forme artistiche e culturali che mirano ad includere tutte le diversity, l’evento metterà a confronto leader d’impresa, docenti, volontari del Terzo settore, start up sociali e istituzioni, tra cui la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

E proprio in occasione della Giornata Mondiale verrà rilasciata la prima tranche di interventi tecnici di accessibilità su IlSole24ore.com che rendono il sito più accessibile e fruibile per tutti gli utenti, inclusi coloro con disabilità visive, motorie e cognitive. Questi interventi mirano a soddisfare i criteri di conformità WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), garantendo un’esperienza di navigazione più inclusiva. I miglioramenti apportati includono l'aumento del contrasto tra testo o icone e sfondo, facilitando la lettura dei contenuti per chi ha difficoltà visive, la funzione di zoom della pagina su mobile, la navigazione tramite tastiera, rendendo più agevole l’uso del sito per persone con disabilità motorie o visive.

Anche il sito web di 24 ORE Eventi ha già implementato alcune di queste funzioni e ha in corso una fase di sperimentazione finalizzata alla gestione della conversione automatica da speech to text (dal parlato al testo) nei video delle dirette, utilizzando i sottotitoli. Il primo test verrà effettuato proprio in occasione dell'evento Global Inclusion del 2 dicembre, con l'obiettivo di perfezionare il sistema per un rilascio completo entro gennaio 2025.

Il Gruppo 24 ORE continuerà il percorso di adeguamento progressivo e monitoraggio continuo secondo il principio di accessibilità by design di tutti i propri siti web, con l’obiettivo di garantire che i propri prodotti e servizi siano accessibili a tutti, promuovendo un ambiente digitale inclusivo e rispettoso delle esigenze di ogni utente.

Parallelamente prosegue l’impegno di sensibilizzazione sul fronte editoriale. Tra le iniziative più recenti la guida "Il progetto di vita. Riforma della disabilità 2024", pubblicata dal Sole 24 Ore lo scorso 2 luglio, la partecipazione del Gruppo 24 ORE lo scorso ottobre al primo G7 Inclusione e Disabilità come partner del Ministero per le Disabilità, nonché la copertura delle Paralimpiadi.

Non solo. Al tema del Design for all è stata dedicata la nuova categoria “Sostenibilità Inclusiva” del Premio Impresa Sostenibile organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Vaticano, che lo scorso ottobre ha premiato progetti e iniziative per la realizzazione di ambienti, prodotti, edifici e soluzioni fruibili da tutte le persone incluse quelle con disabilità, e che saranno presentati anche all’evento Global Inclusion insieme ai vincitori delle Borse di studio per le migliori tesi di laurea sui temi dell’inclusione, tra cui una messa in palio da 24 ORE Eventi.