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Il Gruppo Deva presenta il nuovo asset Deva Publisher con oltre 30 portali tra generalisti e verticali

Il nuovo asset prende il testimone dal network di testate Trilud, che integrano l’offerta in termini di media-mix, tra digital publishing e digital out of home. La sfida consiste in un importante progetto di comunicazione e di rebranding dei portali, a cui si aggiunge l'obiettivo di valorizzare l'ampia fanbase social composta da oltre 2.5 mln di utenti sui vari canali, attraverso attività di marketing online ed offline.

Nasce Deva Publisher, il nuovo asset del Gruppo Deva Connection creato per rinnovare la sfida nel mondo dell’editoria digitale grazie a un network di testate web. Deva Publisher permetterà al Gruppo di presentarsi al mercato con una proposta editoriale innovativa e si affianca ai già attivi asset del Digital Out of Home e della Media Agency.

Deva Publisher raccoglie il testimone di Trilud, la società nata nel 2011 per accorpare le prime due grandi esperienze editoriali del Gruppo di comunicazione, entrambi native digitali: il portale Tuttogratis (storica piattaforma informativa sulle risorse gratuite disponibili nella Reta) e Nanopress, il network di siti verticali nato nel 2005, con l’intento di fornire ai lettori notizie e approfondimenti su una grande varietà di argomenti, che spaziano dall’attualità alle tematiche femminili, dalla salute all’automotive, dalla cucina alla tecnologia, senza dimenticare entertainment, lusso, cultura, ecologia, viaggi, sport.

“Ho fondato Deva nel 2013 pensando di creare uno strumento con cui realizzare un progetto di crescita, l’ho fatto e lo faccio in modo che ognuno si senta parte integrante di quel progetto e di quella crescita - spiega Valerio Stavolo, Ceo del Gruppo (nella foto) - Quando ho deciso di lanciarmi nel mondo dell’editoria ho pensato subito alla squadra ed ho costruito il giusto gruppo per una sfida così complessa; il digitale è veloce ed impone scelte rapide che seguano il sentiment mutevole del pubblico - aggiunge Stavolo - Internet consente di mettere il mondo a servizio delle masse, quindi per distinguersi occorrono strategie comunicative sperimentali. Una sfida appunto, che siamo pronti ad affrontare”.

Alla base della sfida editoriale un importante progetto di comunicazione e di rebranding dei portali, a cui si aggiunge l'obiettivo di valorizzare l'ampia fanbase social composta da oltre 2.5 mln di utenti sui vari canali, attraverso attività di marketing online ed offline studiate per fidelizzare gli utenti e rafforzare l'identità dei brand. La filosofia che ha sempre caratterizzato e animato la proposizione editoriale è rimasta nel tempo immutata, fin dai tempi di Tuttogratis e che Deva intende perseguire: ascoltare il lettore, fornendo punti di vista alternativi e originali che lo sappiano stupire, anche attraverso fotogallery, video, test, quiz e altri formati editoriali innovativi come i podcast, anche grazie alle più recenti tecnologie, come il machine learning.

Diversi sono i progetti innovativi alla base della sfida che Deva ha deciso di intraprendere come publisher, primo su tutti riportare i portali ai volumi di traffico di qualche anno fa, sperimentando tecnologie di machine learning pensate sia per personalizzare l'esperienza utente sui portali, sia in ottica di miglioramento dei processi produttivi e di gestione interna della redazione. 

In questo progetto Deva si affianca ai migliori partner sul mercato in grado di dare supporto al progetto, per quanto riguarda sia gli aspetti più tecnici legati alle performance e alle nuove tecnologie che l'aspetto commerciale. Deva infatti ha scelto MovingUp come concessionaria esclusiva, specializzata nel mercato del programmatic advertising. Dal lato dell’offerta commerciale, Deva intende investire anche nello sviluppo di progetti speciali, pensati in un’ottica tailor made, tarati sulle reali esigenze degli investitori che possono contare sul mix di esperienze variegate del team per ottimizzare la propria proposizione di valore. 

CB