Digital

Il nuovo sito Fincantieri è senza confini. Firma Italia Brand Group

Il costruttore navale ha sviluppato in sinergia con DGT Media, la società digital di Italia Brand Group, il nuovo sito istituzionale, bilingue, che lascia ampio spazio ai contenuti.

Un’expertise ampia e consolidata, una rete globale, lo sguardo  proiettato al futuro, un’unica grande anima che ha nella propria complessità, fatta anche di quei valori semplici che arrivano dalla tradizione, la sua più grande ricchezza: tutto questo è Fincantieri sul web, grazie alla collaborazione tra il team integrato del gruppo cantieristico e le competenze multidisciplinari della squadra di Italia Brand Group.

Il sito www.fincantieri.com, in versione italiana e inglese, porta on line la nuova immagine aziendale del gruppo e la adegua al profilo globale di Fincantieri: primo per diversificazione e innovazione, protagonista nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia.

La scelta strategica, condivisa fra azienda e agenzia, è stata quella di un approccio orientato all’empatia con il target composto non solo da operatori finanziari, ma anche da stakeholder, utenti privati e analisti.

Fincanteri ha dedicato particolare attenzione all’infrastruttura tecnologica (hosting, CDN e sicurezza) coordinando un team composto dalle migliori professionalità dell’azienda e dell’agenzia.

Grande spazio ai contenuti, inseriti in un layout pensato per accogliere, organizzare e valorizzare anche grandi quantità d’informazioni, contributi e aggiornamenti, a partire dalla home page. Per questo DGT Media ha disegnato un impianto magazine cut, modulare, in cui il contenuto, raggruppato per coerenza tematica, diventa esso stesso elemento di comunicazione e viene creato e gestito in funzione di questo ruolo. Grazie a questa struttura flessibile, il sito offre un’esperienza di navigazione multi touchpoint semplificata che mette l’utente al centro: il visitatore ha, infatti, la possibilità di filtrare i contenuti per target e di fruirli nel modo più semplice e immediato già dalla home page trovando subito ciò che cerca.

“Il sito istituzionale di Fincantieri rappresenta uno dei più importanti strumenti di immagine dell’azienda, oltre a essere il principale raccoglitore di informazioni per il pubblico di riferimento. Si tratta di uno dei progetti più rilevanti e importanti gestiti dalla nostra agenzia, caratterizzato non solo da una grande complessità strutturale dovuta alla portata industriale del cliente, ma anche alla grande quantità di informazioni da gestire, organizzare e divulgare – spiega Franco Di Rosa, Ceo di DGT Media e co-fondatore di Italia Brand Group – Oltre a noi, Fincantieri ha voluto al proprio fianco partner di assoluto primo piano, come EPI Server per il CMS, Telecom Italia per la rete e Akamai come piattaforma per la distribuzione dei contenuti”.

DGT Media ha gestito il progetto in modo globale e completo sempre in stretta collaborazione con il cliente, ponendosi come regista di tutti gli attori coinvolti, coordinando e curando ogni fase di progettazione e sviluppo del sito, dall’impostazione dei contenuti alla proposta grafica, dalla programmazione alla formazione del cliente sulla stazione editoriale.