UPDATE:
Cannes Lions 2026. Nessun leone italiano in Film, Sustainable Development Goals, Dan Wieden Titanium Lions, Glass the Lion for change e Grand Prix for GoodCannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampa
Digital

Imille presenta 10Places, l’innovativo format di realtà virtuale per il mondo del turismo

Un format rivolto al settore del turismo, che la sigla presenterà alla 53esima edizione del ‘TTG Incontri’, la più importante fiera del turismo b2b in Italia che si apre oggi Rimini. 10Places sfrutta come modalità narrativa i video 360 e rappresenta una guida interattiva che permette di godere di una vista panoramica e completa dei punti di interesse e anche di quelli che si trovano nelle vicinanze. ​

Imille sarà presente alla 53esima edizione del ‘TTG Incontri’, la più importante fiera del turismo b2b in Italia che si apre oggi Rimini con 10places, un format rivolto al settore del turismo che sfrutta come modalità narrativa i video 360. ​

Una guida interattiva che, spiega  Imille,  permette di visitare un luogo in un modo nuovo. Il suo utilizzo privilegiato è la realtà virtuale attraverso i Google Cardboard e Samsung Gear VR.​ 10places è disponibile anche in versione mobile e desktop.

Il visitatore segue una guida, in questo caso una giornalista, che illustra e presenta le caratteristiche di un luogo camminando in tondo attorno a una camera 360. In questo modo ​10places permette alle persone di godere di una vista panoramica e completa dei punti di interesse e anche di quelli che si trovano nelle vicinanze. ​Spostarsi da un luogo all’altro (e quindi da un video 360 ad un altro) con 10places è molto semplice: dopo aver indossato una maschera per la realtà virtuale basterà inquadrare con lo sguardo per alcuni secondi dei pin posizionati nel video. In questo modo ci si ritroverà proiettati nel luogo prescelto dove la guida inizierà a raccontarne le caratteristiche.

Il ‘teletrasporto’ è possibile anche in una modalità ancora più divertente: guardando in basso sotto i propri piedi si vedrà apparire una mappa (città, regione, ecc.) con tutti i 10 luoghi visitabili attivabili semplicemente con lo sguardo.    

Paolo Pascolo, direttore creativo di Imille, spiegando le ragioni della scelta di un format 360 per il turismo, afferma: "​ La realtà virtuale e i video 360 sono il modo migliore per visitare un luogo ‘virtualmente’, questo apre moltissime opportunità agli uffici del turismo, gli operatori turistici, le compagnie aeree e tutti i player del settore che cercano di trasmettere i plus delle loro offerte con un grado di verosimiglianza mai raggiunto finora".

Riguardo alle innovazioni di 10 places Pascolo spiega: "​Il progetto almeno tre componenti d’innovazione: la prima è legata alla produzione che è stata effettuata tramite un prototipo di camera autoprodotto in grado di fare riprese sferiche stereoscopiche. La seconda innovazione risiede nel format in quanto la giornalista cammina attorno alla camera permettendo così alle persone di seguire contemporaneamente la sua descrizione e di vedere a 360 gradi le zone d’interesse del luogo ripreso. La terza riguarda la modalità d’interazione, ovvero il modo in cui ci può spostare da un luogo all’altro e quindi da un video all’altro: usando semplicemente lo sguardo per la versione Samsung Gear VR, con il touch per la versione Google Carboard e con il tap per la versione Smartphone".