Digital

Da lunedì 22 settembre il nuovo podcast originale di Radio 24: E se domani. Storie di longevità quotidiana. Di Debora Rosciani e Mauro Meazza. Piano di comunicazione multimediale a supporto

La serie, in collaborazione con Generali, si propone di affrontare il tema della longevità non solo come dato demografico, ma come progetto personale e familiare, da costruire con consapevolezza, strumenti adeguati e visione di lungo periodo. Il progetto sarà lanciato con una declinazione multimediale digital multi formato e una comunicazione social, con dei post dedicati ai contenuti dei vari episodi.

Vivere a lungo e vivere bene: un obiettivo condiviso da molti, ma ancora poco esplorato in termini di preparazione concreta.

Nasce da questa consapevolezza la serie podcast originale “E se domani. Storie di longevità quotidiana”, realizzato da Debora Rosciani e Mauro Meazza, voci autorevoli di Radio 24, in collaborazione con Generali per 24Ore Podcast.

La serie si propone di affrontare il tema della longevità non solo come dato demografico, ma come progetto personale e familiare, da costruire con consapevolezza, strumenti adeguati e visione di lungo periodo.

Attraverso cinque episodi, il podcast esplora le sfide e le opportunità legate all’invecchiamento attivo, alle politiche di sostegno, alla pianificazione economica e alla qualità della vita ma anche all’ active aging ovvero, attività fisica, movimento preventivo delle malattie per preservare l'indipendenza funzionale e stare bene anche in età avanzata.

Le testimonianze degli ascoltatori si intrecciano con il contributo di esperti del settore, offrendo una narrazione concreta e accessibile su come affrontare con serenità il futuro, proprio e delle persone care.

Nel primo episodio, intitolato Franco e Valentina, la generazione sandwich, si affronta il tema di chi si trova “in mezzo”: figli da una parte, genitori anziani dall’altra. È la condizione di molti cinquantenni di oggi, nati tra gli anni ’70 e ’80, che vivono il peso di una doppia responsabilità familiare in un contesto di crescente longevità e calo demografico. Con le voci di Franco e Valentina, e il supporto di esperti, Rosciani e Meazza analizzano le implicazioni economiche e sociali di questa condizione, sottolineando l’importanza di una gestione lungimirante dei risparmi e delle risorse.

E se domani è il podcast che racconta la longevità come progetto di vita: un invito a riflettere sul futuro con strumenti concreti, a partire da oggi. Un racconto che unisce informazione, esperienza e visione, per accompagnare gli ascoltatori in un percorso di consapevolezza e preparazione alla longevità.

E se domani è disponibile sul sito di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio

 

Promozione

Il progetto sarà supportato da un piano di comunicazione multimediale con comunicati promo in onda su Radio 24 e nel bacino podcast programmi on demand. Si prevedono inoltre sia una declinazione multimediale digital multi formato e sia una massiccia comunicazione social sia nella fase di lancio dell’iniziativa, per tutte le singole puntate con dei post dedicati ai contenuti dei vari episodi.