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Indigo.ai presenta Indi-e, il piano self-service che offre agli e-commerce Shopify un assistente virtuale che interagisce come un essere umano

La startup mette la propria tecnologia a disposizione delle PMI: grazie al nuovo piano self-service, gli e-commerce potranno implementare il chatbot basato sull’Intelligenza Artificiale di indigo.ai, in pochi step e in totale autonomia

In Italia, nel 2023 il giro d’affari dell’e-commerce ha superato gli 80 miliardi di Euro, con una crescita annuale superiore al 27% e un aumento della marginalità del 64% per le PMI che hanno scelto di vendere online.

In tale contesto, sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia rappresenta un’ulteriore leva di competitività: se si guarda alla customer experience, ad esempio, le aziende che si affidano a chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale registrano in media un conversion rate del 14% e una customer retention pari al 65% (valori che si fermano rispettivamente al 2% e al 38% in assenza di chatbot AI).

Per supportare ulteriormente il settore e andare incontro alle specifiche esigenze delle piccole e medie imprese, indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale, ha sviluppato Indi-e, il nuovo piano self-service dedicato agli e-commerce.

Ora, gli store presenti su Shopify avranno a disposizione un assistente virtuale 24/7 basato sull’AI, che interagisce con gli utenti come un essere umano ed è in grado di gestire fino al 96% delle richieste.

L’integrazione è semplice e veloce. Collegando la piattaforma indigo.ai al proprio e-commerce, i brand potranno caricare il catalogo prodotti e implementare il nuovo chatbot in pochi step e in piena autonomia, personalizzandone inoltre logo, colore e tono di voce per renderlo coerente con il proprio stile.

L’assistente virtuale di indigo.ai si basa sui più avanzati modelli di Intelligenza Artificiale generativa, integrandoli con una knowledge base personalizzata per automatizzare e supportare il servizio clienti in ogni fase del customer journey, dall’acquisto al post-vendita, inclusa la gestione di aspetti chiave quali il tracciamento della spedizione e le operazioni di reso. In particolare, la soluzione è in grado di comprendere le specificità del business, offrendo un efficace supporto alla vendita grazie alla capacità non solo di offrire informazioni sui diversi articoli richiesti, ma anche di suggerire ulteriori prodotti complementari alle singole esigenze degli utenti. 

Empatico e addestrato ad adattare le risposte e i suggerimenti in base al contesto, il chatbot interagisce come un essere umano e diventa vera e propria parte integrante del team. Inoltre, comunicando in modo puntuale e trasparente, offre un’assistenza personalizzata di qualità basata sull’innovativa “metodologia ad agenti” di indigo.ai, che contribuisce a rafforzare la relazione di fiducia con i consumatori.

Per gli e-commerce, questo si traduce in un aumento delle conversioni, nonché nella crescita del carrello medio e in un incremento dei clienti di ritorno.

“La nostra mission è quella di aiutare le aziende a migliorare la relazione con i consumatori grazie alle tecnologie più all’avanguardia, rendendo quindi l’Intelligenza Artificiale uno strumento democratico: ecco perché, con Indi-e, abbiamo deciso di rendere le nostre soluzioni di AI conversazionale accessibili anche alle piccole e medie imprese che si affacciano all’e-commerce”, commenta Gianluca Maruzzella, Co-founder e CEO di indigo.ai

“I nostri assistenti virtuali offrono il consiglio giusto al momento giusto, non solo agli utenti ma anche alle aziende che, oltre a comunicare in modo più autentico con i propri clienti, possono sfruttare insight dettagliati per migliorare le performance e il posizionamento sul mercato. Oggi, mettendo il nostro know-how a disposizione degli e-commerce Shopify, segniamo un altro importante passo per consentire a un numero sempre maggiore di brand di migliorare la customer experience, rispondendo efficacemente alle crescenti esigenze dei consumatori. Non solo: per il futuro abbiamo già in programma di estendere il supporto di Indi-e anche alle altre principali piattaforme e-commerce del mercato”.

Il piano self-service Indi-e è già disponibile e prevede un periodo di prova gratuito di 7 giorni, a seguito del quale l’assistente virtuale di indigo.ai può essere integrato a un costo di 250 Euro/mese.

Tra le realtà che hanno già scelto Indi-e per il proprio e-commerce, la startup che promuove l’artigianato contemporaneo TA-DAAN, e il marchio italiano di gioielli che offre collezioni eleganti e di alta qualità Rue Des Mille.