
Digital
Influenxer, il nuovo portale dedicato a influencer e creators
In Italia l’influencer marketing è un mercato che si sta allargando dal fashion e dalla cosmetica, da cui è partito, ad ogni settore. Oggi rappresenta tra il 3 e il 4% degli investimenti pubblicitari, con una previsione di crescita che lo porterà a raddoppiare di dimensioni entro 5 anni.
Fornire alle aziende strumenti per scegliere gli influencer più adatti alle proprie attività è il nuovo obiettivo di Influenxer che implementerà, sempre più, il lavoro di ricerca sui trend e i content creator che fanno - per davvero - la differenza.
Nato da un’idea di Duccio Lunari (Nucleus agency) e Pietro D’Ettorre (Setonix digital agency) – entrambe realtà del gruppo Quokka di Alberto Todeschini - Influenxer.it è un progetto editoriale dedicato ai veri protagonisti del momento: influencer e content creator. Il magazine racconta i personaggi e le loro storie attraverso schede dedicate che forniscono tutte le informazioni sulla vita e l’attività dei content creators; offre interviste dedicate agli influencer, sulla loro professione e i loro punti di forza; non tralasciando le curiosità legate ai gossip del momento che li vede coinvolti ed ai principali eventi che li vedono protagonisti.
Non ultimo l’appuntamento del Festival di Sanremo in occasione del quale è stata implementata una data-room che ha permesso di monitorare l’engagement di tutti gli artisti in gara, tra i quali ha spiccato il giovanissimo Matteo Romano.
Il cantante, nato nel 2002, è diventato famoso su TikTok con il brano “Concedimi” che ha superato i 3 milioni di like. A Sanremo ha confermato il suo potenziale registrando, in 7 giorni: + 870% di commenti, + 460% di engagement e +30% di followers.
Lavoro analogo è già stato avviato per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Il portale, affidato all’esperienza di Giovanni Molaschi, per tutto il corso della competizione sportiva monitorerà il potenziale social degli atleti, categoria sempre più ricercata dalle aziende per le loro attività di influencer marketing.
E continuerà per tutto il mese con la nuova stagione di LOL, il programma cult di Prime Video (di Amazon) condotto da Fedez e Frank Matano (già concorrente della prima edizione). Grazie a questo show il comico Lillo, rivelazione della prima edizione, è passato da 70 a 800mila followers su Instagram in meno di un mese ed è stato ingaggiato, con un progetto di influencer marketing, per il lancio del nuovo film dedicato a Spiderman.“
Questo nuovo progetto, nato all’interno del nostro gruppo, ci permette di raccogliere su un prodotto tutte le nostre esperienze e competenze” afferma Alberto Todeschini a capo del gruppo di digital company. “Strategia, analisi SEO, social, produzione e coordinamento editoriale messe insieme per dare vita ad un nuovo contenitore di comunicazione con la sfida di intercettare sia i lettori che gli operatori del settore”.

