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Italiaonline: nel primo trimestre 2019 la pubblicità cresce del +7,3%. Ricavi digitali a +4,6% (60,4 milioni). Onsi Naguib Sawiris nominato nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione

I ricavi al 31 marzo 2019 sono pari a 68,2 milioni (-1,8% su base annua). L'aumento dei ricavi digitali riflette sia la continua espansione del segmento Advertising (+7,3% su base annua), sia la crescita del segmento Presence che nel trimestre, per la prima volta dal 2016, ha riportato una performance positiva (+2,3%), e che rappresenta circa il 52% dei ricavi digitali. Continua la flessione dei ricavi del segmento tradizionale (traditional & others) che nel primo trimestre 2019 ha registrato un calo complessivo del -33,6%.

Il Consiglio di Amministrazione di Italiaonline,ha esaminato ed approvato in data odierna l’informativa periodica trimestrale al 31 marzo 2019.

“In questi primi mesi dell’anno abbiamo lavorato sia per rafforzare la nostra presenza commerciale sul territorio che per migliorare la customer experience dei nostri Clienti. In questa direzione s’inserisce anche l’inaugurazione della prima Digital Factory italiana, lo scorso marzo a Torino, progetto ambizioso e innovativo volto a potenziare la qualità dei nostri prodotti e servizi. I risultati del primo trimestre 2019 confermano la validità del percorso intrapreso con una solida crescita dei ricavi digitali che, unitamente alla continua espansione del segmento advertising (+7,3%) hanno visto, per la prima volta dal 2016, anche l’aumento dei ricavi del segmento Presence (+2,3%). Proseguono infine i lavori per la messa a punto del nuovo piano industriale 2020-2022” - ha commentato Roberto Giacchi, AD di Italiaonline .

RISULTATI CONSOLIDATI

I ricavi al 31 marzo 2019 sono pari a  68,2 milioni ( 69,5 milioni al 31 marzo 2018), -1,8% su base annua, in linea con la guidance per il 2019. L’evoluzione del dato riflette, da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali (+4,6% su base annua), dall’altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-33,6%). I ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a 60,4 milioni in crescita del +4,6% su base annua, con un’incidenza del 88,6% sul fatturato complessivo in aumento di +5,4 pp rispetto allo stesso periodo del 2018 (83,2%).

L’evoluzione dei ricavi digitali riflette sia la continua espansione del segmento Advertising (+7,3% su base annua), sia la crescita del segmento Presence che nel trimestre di riferimento, per la prima volta dal 2016, ha riportato una performance positiva (+2,3% su base annua), e che rappresenta circa il 52% dei ricavi digitali.

Continua la flessione dei ricavi del segmento tradizionale (traditional & others) che nel primo trimestre 2019 ha registrato un calo complessivo del -33,6%. L’impatto del segmento tradizionale sul dato consolidato del trimestre è attenuato dal calendario di pubblicazione degli elenchi telefonici che, nel primi tre mesi dell’anno, comporta generalmente una minore incidenza dei relativi ricavi.

Con riferimento agli ordini della Business Unit SME, dedicata alla digitalizzazione delle PMI italiane, nel primo trimestre del 2019, si è assistito, per la prima volta dal 2016, ad una stabilizzazione del dato su base annua. Infine, nel primo trimestre 2019 il 57% dei Clienti (nuovi e rinnovi di periodo) hanno sottoscritto il contratto a rinnovo automatico denominato “Fac

 

RISULTATI OPERATIVI E UTILE NETTO

L’EBITDA al 31 marzo 2019 è pari a 9,7 milioni (EBITDA margin 14,3%) rispetto al 31 marzo 2018 quando era pari a 12,7 milioni (EBITDA margin 18,2%) Nel primo trimestre 2019 la riduzione del costo del lavoro, principalmente riconducibile agli effetti del processo di ristrutturazione condotto nel 2018, i minori stanziamenti per rischi ed oneri e la lieve diminuzione dei costi industriali hanno completamente compensato i minori ricavi e l’incremento dei costi commerciali.

L’EBIT al 31 marzo 2019 è pari a 0,3 milioni rispetto a € 1,9 milioni nel primo trimestre 2018.

Il Risultato Netto al 31 marzo 2019 è positivo per  0,4 milioni rispetto al dato positivo per  3,9 milioni al 31 marzo 2018. Si evidenzia che il dato 2018 incorporava gli effetti positivi della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in 11.880 Solution Ag (per € 1,3 milioni) e della corresponsione del dividendo derivante dalla partecipazione in Emittente Titoli S.p.A. (per circa € 2 milioni). 

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE PER L’ESERCIZIO IN CORSO

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l’esercizio 2019 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2018, ed in particolare prevede per l’esercizio in corso una top line in leggera flessione (low single digit) su base annua, che riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale.

L’EBITDA 2019 normalizzato è previsto sostanzialmente stabile rispetto al dato normalizzato 2018. 

Oggi il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni rassegnate da Tarek Aboualam dalla carica di Presidente per impegni personali, ha deliberato di nominare  Onsi Naguib Sawiris (foto in basso), quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società che non avrà alcuna remunerazione per il ruolo, in linea con quanto previsto per il dimissionario Tarek Aboualam.

Tarek Aboulaam resterà all’interno del Consiglio di Amministrazione in qualità di Consigliere.

Onsi Sawiris, Italiaonline

Il Consiglio di Amministrazione ha anche confermato la nomina di Roberto Giacchi  Amministratore Delegato a seguito della delibera assembleare del 30 aprile 2019. Il Consiglio di Italiaonline, che resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2020 risulta pertanto composto da: Onsi Naguib Sawiris (Presidente), Roberto Giacchi (Amministratore Delegato), Hassan Abdou, Tarek Aboualam, Arabella Caporello, Pierre de Chillaz, Cristina Finocchi Mahne, Vittoria Giustiniani, Frederik Kooij, Corrado Sciolla e Sophie Sursock.

Onsi N. Sawiris è Managing Partner e Co-fondatore di HOF Capital, società globale di investimenti nel settore tecnologico sostenuta da 70 tra le famiglie e le organizzazioni più influenti al mondo. HOF collabora con imprenditori per costruire imprese solide e durature. Onsi ha guidato oltre 10 investimenti in tecnologie cloud-based, fintech e SaaS aziendali. Siede nei consigli di amministrazione di: Drop, Optii Solutions, intY, Riverbank ed è consulente strategico di Orascom TMT Investments. Onsi si occupa inoltre di promuovere la creazione di transformational partnership tra questi gruppi e le aziende che fanno parte del portafoglio di HOF.

Onsi, prima di HOF Capital, si è occupato di M&A con focus TMT in Arma Partners, Banca specializzata in investimenti tecnologici. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).