
Digital
Italiaonline: nei primi nove mesi del 2019 ricavi consolidati in calo a 226,6 milioni (-4,1%) ma risultato netto positivo per 12,7 milioni. Crescono i ricavi digitali (+3,5%)
Italiaonline ha chiuso i primi nove mesi del 2019 con ricavi consolidati pari a 226,6 milioni, in calo del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2018, e con un risultato netto positivo per 12,7 milioni in aumento rispetto ai 3,8 milioni dei primi nove mesi del 2018, mentre l'utile netto normalizzato è di 14 milioni rispetto al dato al 30 settembre 2018 pari a 15,8 milioni.
L'utile dei primi nove mesi del 2018 dell'internet company di cui è AD Roberto Giacchi (nella foto), incorporava gli effetti negativi relativi agli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione pari 27,9 milioni e gli effetti positivi della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in 11.880 Solution (per 1,3 mln) e della corresponsione del dividendo derivante dalla partecipazione in Emittente Titoli (2 mln).
I dati di fatturato riflettono il continuo sviluppo dei ricavi digitali (+3,5% a 183,5 mln) e il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-26,9%).
La posizione finanziaria netta è positiva per 96,9 milioni rispetto ai 67 milioni al 31 dicembre 2018.

