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KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei canali social
Nuova importante collaborazione per KIWI che, a partire da aprile, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, la catena di fast food specializzata in pollo fritto.
La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand.
“Questa vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul Tone of Voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla Gen Z e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia” - afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.
L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. E una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti.
“Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri Brand Partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo. Questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.
KFC, società del gruppo Yum! Brands, è player mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken.
“Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia - La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero essere l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.
Credits:
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Andrea Stanich
DIRETTORE CREATIVO: Leonardo Bonaccorso
SENIOR ART DIRECTOR: Matteo Piana
ART DIRECTOR: Giulio Sardelli
SENIOR COPYWRITER: Giovanni Piroli
COPYWRITER: Roberto Trombetta
HEAD OF STRATEGY: Davide Sala
SENIOR STRATEGIST: Francesca Morrone
STRATEGIST: Oriana Volpe
ADV SPECIALIST: Giovanna Stelitano
JUNIOR DATA ANALIST: Irene De Zan
SOCIAL MEDIA STRATEGIST: Ugo Giacalone
SOCIAL MEDIA CORDINATOR: Claudia Coppola
JUNIOR SOCIAL MEDIA MANAGER: Sara Rossi
ACCOUNT DIRECTOR: Alessia Airaghi
SENIOR ACCOUNT: Alessandro Saraceno
SENIOR PRODUCER: Guglielmo Fava