Digital

Kleecks raccoglie un round da 6,5 milioni di dollari supportata da Blacksheep, Axon Partners e Blackseheep, Axon Partners Group e Fondi VC di Azimut

L’investimento servirà alla società guidata da Marco Bezzi di accelerare il percorso di crescita e di raggiungere nuovi mercati.

Nuovo ingresso nel portafoglio di BlackSheep: il fondo di Venture  Capital gestito da Eureka! Venture SGR specializzato in investimenti MadTech è Co-Lead Investor,  assieme al fondo internazionale Axon Partners Group e ai fondi Azimut Digitech Fund, sotto  l’advisory di FNDX, e Azimut Eltif – Venture Capital - ALIcrowd III di Azimut, nel round da € 6,5  milioni di Kleecks, startup italiana con sede a Londra che ha sviluppato una piattaforma SaaS  enterprise all'avanguardia per l’ottimizzazione delle performance dei siti web, consentendo di  massimizzare l’engagement dei propri clienti. Kleecks vanta già un eccellente track record e case  history di successo, avendo affiancato primari brand internazionali di ogni settore, in particolare del  settore Luxury e Fashion, nell’ottimizzazione dei loro canali digitali. 

Con questa operazione, BlackSheep, Axon e i fondi VC di Azimut supporteranno Kleecks  nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento  e nell’espansione verso nuovi business. I Fondi, grazie alla consolidata expertise nel settore del  software, del marketing e dell’advertising, nonché alle competenze manageriali e al network  internazionale, contribuiranno attivamente alla realizzazione del piano di crescita di Kleecks,  garantendo un percorso di sviluppo rapido, solido e strategico. 

Con sedi a Londra e Milano, Kleecks supporta clienti in tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati in  mercati competitivi quali Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. La piattaforma gestisce  volumi significativi, vantando oltre €1,5 miliardi di transato per i propri clienti e oltre 8 milioni di  utenti giornalieri

Kleecks ha creato una piattaforma innovativa basata su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale  e machine learning, pensata per ottimizzare le performance dei siti web ed e-commerce senza  richiedere interventi sul back-end. La piattaforma agisce direttamente sul front-end, migliorando  aspetti cruciali come SEO, accessibilità, velocità del sito e user experience. Grazie a una continua  analisi 24/7 in 50 lingue, Kleecks monitora costantemente le strategie dei competitor, con  particolare attenzione alla keyword strategy, permettendo ai brand di colmare eventuali gap  competitivi. La piattaforma agisce sul front-end generando asset digitali e fornendo dati e insight  per ottimizzare contenuti e prestazioni. Questo garantisce una migliore indicizzazione sui motori di  ricerca, un aumento del traffico organico e un incremento del tasso di conversione. 

Kleecks, che conta ad oggi circa 30 dipendenti, ha mostrato una crescita anno su anno di oltre il 70%  grazie alla stabile collaborazione con oltre 100 Brand, tra cui realtà fortemente internazionali.

Umberto Bottesini (a destra nella foto) Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep ha dichiarato: "Kleecks è una  società dall’enorme potenziale di crescita che vanta già numerose case history di successo. Siamo  entusiasti di collaborare con un team eccezionale composto da grandi talenti, che hanno saputo dar  vita a una proprietà intellettuale unica a livello globale, che fa uso di algoritmi di intelligenza  artificiale proprietari per offrire dati, insights e suggerimenti tecnici e infine generare asset digitali  per ottimizzare il sito, l’e-commerce e le strategie di marketing dei Brand. Siamo convinti che questa  soluzione avrà una grande scalabilità, essendo molto versatile e in grado di migliorare le  performance sia di siti di grandi brand internazionali, sia di piccole e medie imprese, che non hanno  una struttura interna adeguata a ottimizzarli autonomamente. Una tecnologia che risponde  perfettamente alla definizione “AI for humans, not humans for AI”, che definisce quelle poche  soluzioni sul mercato in grado di fare la differenza nel business riducendo l’imprecisione e la  complessità connaturata ai processi umani.” 

Marco Bezzi (a sinistra), CEO e Founder di Kleecks: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro ambizioso percorso  di crescita con il supporto di nuovi partner strategici, tra cui BlackSheep e Axon, con cui condividiamo  valori e obiettivi. Questo investimento non solo conferma il valore di Kleecks, ma rafforza la nostra  convinzione di poter fare la differenza nel mercato. Siamo certi che insieme porteremo Kleecks a una  nuova dimensione, raggiungendo così nuovi mercati e opportunità di business, consentendoci di  offrire soluzioni sempre più efficaci e di posizionarci come vero game changer per il mercato”. 

L’operazione è stata seguita da Chiomenti Studio Legale e Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli  aspetti legali. Si ringraziano inoltre per il lavoro svolto: Stefano Vendramini di My Draco, Alberto  Greco di Synopia, i colleghi di Carter & Benson