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L’effetto della serie “Beckham” sui social media: nella prima settimana sono state 12,8 milioni le interazioni su un totale di 29,3 milioni

Rafforzato anche l’engagement social dei vari club in cui ha giocato l’ex centrocampista britannico. Nell'ottobre 2023: il Manchester United ha guadagnato 3,3 milioni di interazioni, seguito dal Real Madrid e PSG con circa 1 milione, l'AC Milan con 379.000 interazioni e infine LA Galaxy con 218.000.

La docuserie “Beckham" di Fisher Stevens è stata presentata in anteprima su Netflix a ottobre 2023. La miniserie, divisa in quattro parti, racconta la storia del calciatore inglese David Beckham e della sua carriera in campo nei vari club internazionali, arricchita da interviste alla sua famiglia, ai suoi amici e alle principali personalità del mondo del calcio.

Un lancio molto importante e significativo per Netflix che, nella prima settimana di distribuzione, ha totalizzato il 44% dell’engagement settimanale totale dei contenuti social menzionanti la piattaforma di streaming e relativi alla docuserie: 12,8 milioni di interazioni su un totale di 29,3 milioni. Per avere un paragone più diretto, "Beckham" ha generato un engagement più di sei volte maggiore a quello della docuserie sui nobili britannici Harry e Meghan, "Harry & Meghan" (7%).

Durante il primo mese di uscita del documentario, i contenuti social su Beckham hanno raggiunto il livello record di interazioni pari a 46 milioni. Quest’impennata di social engagement ha superato il picco precedente raggiunto nel luglio 2023, ottenuto in occasione del debutto di Messi con il club MLS, Inter Miami, club di cui Beckham è Presidente.

L’ “effetto Beckham” ha anche rafforzato l’engagement social dei vari club in cui ha giocato l’ex centrocampista britannico. Nell'ottobre 2023: il Manchester United ha guadagnato 3,3 milioni di interazioni, seguito dal Real Madrid e PSG con circa 1 milione, l'AC Milan con 379.000 interazioni e infine LA Galaxy con 218.000.

Un momento della serie diventato virale vede Victoria Beckham affermare di essere cresciuta in una famiglia della "classe operaia". Affermazione contrastata in modo ironico da David che le ha fatto ammettere che suo padre l’accompagnava a scuola con una Rolls-Royce, dando al marchio di lusso il suo momento di “gloria”.  L’iconica clip ha ottenuto 12 milioni di visualizzazioni sul canale TikTok di Netflix e ha generato diversi meme, tra cui un post di Ryanair, che ha ottenuto oltre 360.000 visualizzazioni sulla stessa piattaforma.

  • https://www.tiktok.com/@netflix/video/7286442864647638314
  • https://www.tiktok.com/@ryanair/video/7286838768236121376?q=victoria%20meme%20workingclass&t=1698716972350

La serie "Beckham" non solo mette in mostra il percorso di vita iconico di una leggenda del calcio, ma sottolinea anche il potere e l’importanza dello storytelling nel trainare l’engagement sui social media. Questo è un altro esempio stimolante di come sfruttare le narrazioni che hanno un impatto sul pubblico.

Definizioni: il coinvolgimento sui social media viene calcolato in base alle total action (interazioni complessive) – ad esempio reazioni, condivisioni, commenti, repost, preferiti, love) su Facebook, Instagram, X e TikTok.