Digital

L’Esperto Risponde: il servizio del Sole 24 Ore sbarca sui social per offrire al pubblico più giovane, e non solo, risposte smart e dirette. Al via una campagna di street e influencer marketing

Su Facebook, LinkedIn, Instagram, TikTok gli autori, attraverso rubriche video e audio, daranno dei riscontri completi e autorevoli a questioni selezionate dall'Archivio online. Su “Dritti al punto”, lo spazio nel quale i nuovi volti delle redazioni professionali del Gruppo si fanno portavoce di tematiche “complesse”, verranno spiegate in modo semplice, pratico e intuitivo, fornendo tips operativi e rapidi su argomenti di vario tipo, molte questioni: ad esempio la gestione delle finanze, l’attivazione di un mutuo, la gestione del bilancio di condominio cancellando i dubbi degli utenti.

Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare del proprio Tfr? La vita quotidiana pone numerosi quesiti su più fronti, dal lavoro alla vita di condominio, passando per il fisco e il diritto: oggi tutti possono trovare una risposta affidabile e certificata anche sui social grazie a L’Esperto Risponde, lo storico servizio del Sole 24 Ore che, in linea con la sua missione - offrire ai propri utenti un’esperienza sempre più adatta alle loro esigenze – sbarca sulle principali piattaforme con una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane.

Uno sviluppo pensato per le esigenze di un’utenza sempre più abituata a cercare sui social una risposta alle proprie domande per l’aggiornamento professionale: secondo una ricerca del Pew Research Center, i giovani europei sotto i 30 anni utilizzano prevalentemente fonti online per informarsi, riconoscendo la credibilità delle testate giornalistiche tradizionali anche in formato digitale. E L’Esperto Risponde, con i suoi 40 anni di storia, è esattamente la fonte autorevole e puntuale in grado di venire incontro a questa esigenza con una formula smart e diretta.

Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok: su tutte le principali piattaforme social è possibile seguire rubriche come “La risposta del lunedì”, che offre soluzioni a temi specifici scelti direttamente dagli utenti tramite sondaggio, prendendo spunto dai temi affrontati ogni lunedì dall’inserto dedicato de Il Sole 24 Ore; “L’Esperto Risponde”, rubrica sia video che audio in cui gli Esperti danno risposte complete e autorevoli a quesiti selezionati dall'Archivio online dell'Esperto; “Dritti al punto”, spazio nel quale giovani volti delle redazioni professionali del Gruppo 24 ORE si fanno portavoce di tematiche “complesse”, spiegandole in modo semplice, pratico e intuitivo, fornendo tips operativi e rapidi su argomenti di vario tipo, come ad esempio la gestione delle finanze, l’attivazione di un mutuo, la gestione del bilancio di condominio, ponendo una particolare attenzione alle necessità del pubblico più giovane.

A sostenere il lancio di questa nuova presenza sui social media è una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, curando in particolar modo la presenza nelle zone attorno alle università milanesi, affiancata da un’attività di influencer marketing, in linea con l’obiettivo di catturare l’attenzione di un target più giovane ed ampliare la presenza digitale del marchio. Su quest’ultimo fronte, in particolare, sono state attivate collaborazioni con “I Trentenni”, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, oggi alla soglia dei 40 anni, e con “Bank Station”, realtà specializzata in educazione finanziaria.

Questo progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L’Esperto Risponde avviato nel 2022: l’evoluzione della piattaforma ha portato all’introduzione di nuovi servizi e livelli di personalizzazione, tra cui la ricerca avanzata dei quesiti in Archivio tramite l’Intelligenza Artificiale, un’innovazione che consente agli utenti di accedere con maggiore facilità alle risposte più adatte alle proprie esigenze, con la garanzia di contenuti sempre aggiornati e mirati.