Digital

Launchmetrics acquisisce IMAXtree, player per la creazione e distribuzione di visual content

Le due company lanceranno la prima soluzione pensata per misurare le performance degli asset digitali, dalla fase iniziale di ideazione, alla loro realizzazione fino alla distribuzione.

Launchmetrics, la piattaforma di Brand Performance Cloud per le industrie Fashion, Luxury e Beauty (FLB), annuncia l’acquisizione del creatore e distributore di visual content IMAXtree. Questa operazione rappresenta la prima acquisizione dell’azienda dopo il fundraising di $50 milioni di Settembre 2018 e rafforza la volontà strategica dell’azienda di espandere la propria offerta per supportare le richieste crescenti del mercato, perseguendo l’obiettivo di costruire il più completo vertical data asset del settore. 

Quasi il 60% dei budget marketing oggi, è destinato alla creazione, distribuzione e promozione di contenuti che aiutano i brand a rispondere alla complessità dovuta alla crescita del numero di touchpoint necessari per raggiungere i nuovi consumatori più giovani. Launchmetrics ritiene che i brand di maggiore successo saranno quelli in grado di produrre contenuti tempestivi e d’impatto, destinandoli alle Voci che andranno ad influenzare direttamente i loro potenziali clienti. 

Per trarre vantaggio da questa tendenza di mercato, Launchmetrics e IMAXTree mirano a lanciare la prima soluzione pensata per misurare le performance degli asset digitali dalle fasi iniziali di ideazione, alla loro realizzazione fino alla loro distribuzione. Le capacità di produzione e di distribuzione dei contenuti esistenti di IMAXtree da una parte e le competenze tecnologiche di Launchmetrics dall’altra, permetteranno alle due aziende di offrire contenuti editoriali e brand content al media network internazionale di IMAXtree, fornendo al tempo stesso informazioni chiave sui dati per aiutare i marchi a comprendere quali sono le migliori strategie da sviluppare a livello di contenuto. L’acquisizione di IMAXtree consentirà ai clienti di Launchmetrics di unire le potenzialità delle due soluzioni per rendere la brand experience unica, d’impatto e pertinente, come una scienza esatta. 

“In Launchmetrics stiamo potenziando gli strumenti a disposizione delle aziende per creare i contenuti e le esperienze, atte a favorire l'impatto mediatico del loro brand e a migliorare le loro performance di comunicazione” ha dichiarato il CEO Michael Jais (a destra nella foto).  “IMAXtree migliorerà il nostro Brand Performance Cloud per fornire risorse, strumenti e servizi professionali di alto livello ai nostri clienti” ha continuato.

 “Oggi, non solo aiutiamo i clienti a gestire efficacemente la gestione dei loro processi interni, ma forniamo loro insight rigorosi per creare strategie Cross-Voice estremamente efficaci. Applicando il Media Impact Value, la nostra metrica proprietaria, oltre alle diverse funzionalità relative ai dati in forma visiva i brand potranno misurare le esperienze più performanti ed ottenere insight sul contenuto con maggiore risonanza sui consumatori, con approfondimenti che andranno ad incidere sui loro profitti”, ha aggiunto. 

“IMAXtree è l’integrazione strategica e ideale alla famiglia Launchmetrics e sarà perfettamente complementare agli strumenti che già forniamo ai nostri clienti. Siamo felici di lavorare con Andrea Oreni e con il team di IMAXtree per continuare a rafforzare gli strumenti a disposizione del nostro settore.”  

“Per più di 20 anni IMAXtree è stata leader nella creazione e nella distribuzione di contenuti per le industrie Fashion & Beauty,” ha dichiarato il CEO di IMAXtree, Andrea Oreni (a sinistra nella foto). “Ora più che mai — nell’era digitale — il contenuto rappresenta l’elemento chiave per raggiungere i consumatori e con i contenuti creativi in grado di generare un valore 5 volte superiore rispetto ai contenuti e-commerce, avere gli strumenti giusti è ancora più importante. Ogni stagione IMAXtree produce immagini e video in oltre 25 diverse Fashion Week internazionali, possiede una libreria di asset digitali di oltre 4 milioni di immagini & 4000 video che mette a disposizione di un network internazionale di media composto da più di 2000 editori.” 

Come risultato di questa acquisizione, il know-how artistico e creativo di IMAXtree si unirà ai dati ed alla tecnologia di Launchmetrics, per fornire ai professionisti del settore, gli strumenti giusti di cui necessitano per creare, distribuire, tracciare e valutare l’impatto delle loro campagne di comunicazione.

Si inizierà ad incorporare i servizi di produzione di foto e di video nell’offerta globale di Launchmetrics già del prossimo anno. Andrea Oreni rimarrà Managing Director di IMAXtree, sotto l’egida di Launchmetrics, sarà responsabile dell’integrazione dell’offerta e ricoprirà un ruolo fondamentale nel lancio del programma di affiliate marketing. Le attuali attività operative di IMAXtree e Launchmetrics continueranno normalmente. Nei prossimi mesi, seguiranno maggiori informazioni sull’integrazione.