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Lectra acquisisce la maggioranza del capitale di Launchmetrics per 85 milioni di dollari
Lectra, player nel campo delle soluzioni tecnologiche che accelerano la transizione verso l’Industria 4.0 in ambito fashion, arredamento e automotive, annuncia di aver acquisito la maggioranza (50,3%) del capitale sociale e dei diritti di voto di Launchmetrics, azienda specializzata nei servizi di marketing per i settori fashion, lifestyle e beauty. Il valore dell'operation è di circa 85 milioni di dollari.
L'acquisizione del restante capitale e dei diritti di voto è prevista in cinque fasi: nel 2025, 2026 , 2027, 2028 e 2030. Il prezzo totale dell'acquisizione dovrebbe essere compreso tra 200 e 240 milioni di dollari, sulla base della prevista crescita a doppia cifra sia dei ricavi ricorrenti che dell'EBITDA nel periodo 2024-2029.
L’operazione si inserisce nella strategia di Lectra di espandere la propria presenza sul mercato Fashion, offrendo ai Clienti strumenti strategici a supporto dell’intera value chain, dallo sviluppo alla produzione, fino alla gestione delle collezioni, inclusi marketing, e-commerce e tracciabilità.
La piattaforma cloud di Launchetrics è utilizzata da quasi 1700 clienti in 20 Paesi per organizzare il lancio delle campagne dei brand, misurarne con precisione l'efficacia e massimizzare il ritorno sull'investimento.
I ricavi di Launchmetrics nel 2023 sono di circa 45 milioni di dollari.
“Launchmetrics desiderava unire le forze con il Gruppo Lectra per accelerare lo sviluppo della sua offerta su scala globale, insieme a un leader della tecnologia della moda” dichiara Michael Jaïs, fondatore e amministratore delegato di Launchmetrics. “L’alleanza tra Launchmetrics e Lectra consentirà di arricchire le nostre rispettive offerte con ancora più intelligenza artificiale e dati complementari – sia di prodotto che di marketing – per fornire ai nostri clienti una proposta di valore unica”.
"Questa acquisizione si adatta naturalmente all’approccio di Lectra volto ad espandere la propria presenza nel mercato della moda, coprendo ulteriori collegamenti strategici della catena del valore dei suoi clienti. La combinazione delle nostre soluzioni esistenti con quelle di Launchmetrics rende il Gruppo l’unico attore tecnologico in grado di supportare i clienti dallo sviluppo del prodotto alla produzione, quindi dalla gestione delle collezioni al marketing, all’e-commerce e alla tracciabilità”, aggiunge Daniel Harari, Presidente e Amministratore delegato di Lectra. “Dopo sette acquisizioni negli ultimi sei anni, questo nuovo passo strategico consente a Lectra di continuare ad ampliare i confini definendo un nuovo quadro per l’Industria 4.0 nella moda ed è pienamente in linea con la tabella di marcia strategica 2023-2025, presentata nel febbraio 2023” conclude.