Digital

Debutta Leevia Quiz Contest, nuovo tool per la lead generation

Con Leevia Quiz Contest si può utilizzare questa tipologia di concorso a premi per fare lead generation, facendo registrare i partecipanti sul sito del concorso, il tutto in assoluto rispetto della GDPR. Il brand otterrà quindi un notevole engagement social e potrà ampliare il proprio database, da utilizzare per operazioni di re-marketing.

Il quiz è la tipologia di contest online largamente più utilizzata, soprattutto dall’avvento dei Social Media. Secondo Buzzsumo un quiz viene condiviso
mediamente 1900 volte, con picchi di 4 milioni.

I quiz sono soprattutto di due tipi, il primo prevede di indovinare le risposte corrette (il 'Graded Quiz'), con un risultato finale, mentre il secondo tipo risponde al cosiddetto 'Outcome Quiz', ovvero il 'quiz di personalità' che tanto successo ha avuto dal momento della comparsa dei social (Facebook, soprattutto). Gli utenti partecipano per sapere che tipo di personaggio delle favole sono, quale animale, quale protagonista dei Simpson.

Il Quiz della personalità, infatti, ci dice qualcosa su noi stessi, e ce lo dice in modo rassicurante. Questi infatti tendono a sottolineare gli aspetti positivi, in modo da far sentire bene l’utente. In questo modo il partecipante è anche portato a condividere il proprio risultato sul social preferito.

Vari sono i tool online per poter creare facilmente quiz contest, tool che permettono quindi di creare domande e soluzioni e inserire il tutto all’interno del proprio sito, pronto per essere condiviso. Pochi però rispettano la normativa italiana e le ultime disposizioni europee sulla privacy (la 'famosa' GDPR). I dati dei partecipanti ad un concorso online devono infatti essere registrati su server italiani, cosa che non avviene con tutte le piattaforme che offrono servizi di questo tipo e la registrazione del dato dovrebbe avvenire in modo chiaro e sicuro, ma lo scandalo Cambridge Analytica ancora ci ricorda che così non avviene.

Leevia, la piattaforma italiana per creare contest online legali, ha quindi pensato di rendere facile la creazione di un contest quiz, e, soprattutto, di poterlo rilasciare in modo da essere in regola con la normativa italiana, cosa che non avviene con tool esteri. I dati dei partecipanti devono infatti essere registrati su server italiani. Con Leevia Quiz Contest si può quindi utilizzare questa tipologia di concorso a premi per fare Lead Generation, facendo registrare i partecipanti sul sito del concorso, il tutto in assoluto rispetto della GDPR. Il brand otterrà quindi un notevole engagement social e potrà ampliare il proprio database, da utilizzare per operazioni di re-marketing.

Leevia Quiz Contest è un tool semplice da usare: si può scegliere il tema, indicare le domande e le risposte dei vari passaggi e inserire i risultati, il tutto attraverso una dashboard interna utilizzabile da chiunque, in cui si possono modificare le grafiche e la creatività e in cui il concorso è costantemente monitorato in termini di numero di partecipanti e di impatto sui Social.

Come tutti i prodotti Leevia, anche Quiz Contest è mobile first, ha grafiche e lingua personalizzabili, controlli anti-spam e anti-frode, form di registrazione con campi personalizzabili e la condivisione della partecipazione su Facebook, Twitter, Messenger e WhatsApp.

Quiz Contest si aggiunge agli altri prodotti della suite Leevia per la Lead Generation: Foto Contest, Video Contest, Instagram Contest, Foto Frame, Sondaggi, Giveaway, Rush and Win, Coupon e Instat Win.

SP