
Digital
Luxardo sceglie Young Digitals per la comunicazione social
Luxardo sceglie Young Digitals per sbarcare sui social. Da gennaio, l’agenzia di Michele Polico, Guido Ghedin e Marco Pezzano affianca lo storico brand di liquori attraverso la gestione dei canali Facebook, Instagram e LinkedIn, produzione di contenuti e shooting fotografici.
Nata nel 1821 e tutt’ora controllata dalla famiglia fondatrice, Luxardo è oggi una delle più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori e può contare su una rete di distribuzione globale presente in oltre 80 Paesi tra Europa, Asia, Nord e Sud America, Africa e Oceania.
Per rispondere alla vocazione internazionale del brand e della sua community, Young Digitals sviluppa tutta la comunicazione social in lingua inglese ma costruisce strategie ad hoc a seconda dei canali: storytelling su Facebook, lifestyle su Instagram, istituzionale su LinkedIn.
“Facciamo leva sull’heritage del brand, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’autenticità del made in Italy e per la tradizione familiare che lo contraddistingue - afferma Chiara Pieropan, Account Manager di Young Digitals - Sono questi i punti di forza che vogliamo comunicare, rivolgendoci ad un pubblico di consumatori finali, ma anche a rivenditori, bartender, esperti e appassionati di cocktail”.
Il progetto coinvolge 11 persone: oltre all’Account Manager, sono impegnati il Creative Director, un Art Director, un Graphic Designer, un Social Media Manager madre lingua, un Motion Graphics Designer, due Fotografi e tutto il team dello studio di produzione.
Oltre a tutti i contenuti grafici, infatti, Young Digitals sta realizzando shooting fotografici still life e ambientati, per narrare il brand attraverso immagini uniche ed eleganti, così come unici sono i cocktail preparati con i liquori Luxardo.
“La nostra azienda – afferma Nicolò Luxardo, Coordinatore aziendale del Progetto Social - è sempre stata in contatto con la comunità internazionale degli specialisti del bere miscelato, e in particolare Matteo Luxardo, responsabile export, ha sempre assicurato relazioni dirette con un gran numero di mixologists e opinion leaders di grande esperienza a livello mondiale. Questo tipo di contatti viene ora istituzionalizzato, reso più sistematico e coerente in termini di immagine aziendale, con il nuovo compito di comunicazione digitale affidato a Young Digitals che prevede, anche e soprattutto, un ampliamento della comunicazione relativa al brand Luxardo nei confronti della grande platea dei consumatori finali".