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Meta riduce del 40% il prezzo degli abbonamenti senza pubblicità in Europa

La company ha annunciato oggi modifiche sostanziali per gli utenti di Facebook e Instagram nell'Unione Europea, per allinearsi alle normative europee, come GDPR e Digital Markets Act (DMA).

Meta ha annunciato importanti cambiamenti a Facebook e Instagram nell'UE, in risposta all'evoluzione della normativa europea.

La riduzione del 40% del prezzo degli abbonamenti senza pubblicità

A partire da oggi, verrà ridotto il prezzo dell'abbonamento mensile  da 9,99 euro a 5,99 euro al mese sul web e da 12,99 euro a 7,99 euro al mese su iOS e Android. Ogni account Facebook o Instagram aggiuntivo verrà addebitato a 4 euro al mese sul web e a 5 euro al mese su iOS e Android. Sebbene il prezzo precedente fosse pienamente in linea con il resto del mercato, questa riduzione porterà il  servizio di abbonamento a essere uno dei più economici. Chi è già abbonato non deve compiere alcuna azione: il prezzo che paga adesso sarà automaticamente ridotto. 
La possibilità per le persone nell'UE che desiderano utilizzare gratuitamente Facebook e Instagram di scegliere se visualizzare annunci personalizzati o inserzioni meno personalizzate. Le inserzioni meno personalizzate si basano solo sul contesto, cioè su ciò che una persona vede in una particolare sessione di Facebook e Instagram, e su un set minimo di dati, come età, posizione, genere e modalità di interazione con gli annunci.

 

Inserzioni meno personalizzate nell’UE
Un anno fa, Facebook ha lanciato gli abbonamenti senza pubblicità nell'UE per adeguarsi ai requisiti normativi in evoluzione, in particolare il GDPR e il DMA. Offrire la possibilità di scegliere tra un abbonamento a pagamento e l'accesso gratuito a un servizio finanziato da annunci personalizzati è un modello di business consolidato e rappresenta una scelta di consenso legale valida ai sensi del diritto dell'UE, come confermato da una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.

Nelle prossime settimane, i cittadini dell'UE che scelgono di utilizzare Facebook e Instagram gratuitamente con pubblicità potranno scegliere di vedere inserzioni meno personalizzate. Questa opzione si basa su un utilizzo inferiore di dati, quindi verranno mostrati annunci basati solo sul contesto - ciò che una persona vede in una particolare sessione su Facebook e Instagram - e su un set minimo di dati, tra cui l'età, la posizione, il genere e il modo in cui una persona interagisce con gli annunci.

L'introduzione, per chi sceglie gli annunci meno personalizzati, di interruzioni pubblicitarie per consentire agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più ampio in un contesto con meno dati. Questo significa che alcune delle inserzioni che gli utenti vedranno in questa esperienza pubblicitaria non potranno essere skippate per alcuni secondi. 

"Nonostante i nostri sforzi per conformarci alla regolamentazione Europea - scrive Meta in una nota - abbiamo continuato a ricevere richieste aggiuntive da parte dei regolatori, che vanno oltre quanto previsto dalla legge, ed è per questo che stiamo introducendo queste nuove opzioni. Nonostante questi aggiornamenti, rimaniamo fermi nella convinzione che gli annunci personalizzati rappresentino la migliore esperienza per le persone e per le aziende. Diversi studi dimostrano che le inserzioni personalizzate aumentano le entrate per le aziende che pubblicano annunci sui nostri canali: ogni anno le aziende europee guadagnano 107 miliardi di euro grazie agli annunci personalizzati sulle nostre piattaforme, favorendo la crescita economica e l'occupazione. Inoltre, consentono agli utenti di entrare in contatto con i brand e con i prodotti più rilevanti per loro. Poiché le persone comprendono questo valore, ci aspettiamo che la maggior parte scelga il nostro servizio di annunci personalizzati, anche con queste nuove opzioni".

Gli annunci personalizzati portano più valore alle persone e alle aziende

Come scrive Meta: "È la seconda volta in un anno che apportiamo modifiche significative al nostro modello di business nell'Unione Europea per rispondere ai feedback normativi, a testimonianza del nostro impegno a rispettare le normative europee in continua evoluzione, e a offrire agli utenti controllo sulle proprie esperienze. Anche se siamo stati messi nella condizione di dover offrire un'esperienza di annunci che offre meno valore alle persone e alle aziende, continueremo anche a fornire le migliori esperienze personalizzate possibili per le persone e le aziende in Europa".

Gli annunci personalizzati portano valore sia alle persone che alle aziende, in quanto consentono agli utenti di entrare in contatto con i brand e i prodotti più rilevanti per loro. Gli annunci personalizzati sono particolarmente vantaggiosi per le piccole imprese, che rappresentano oltre il 99% delle aziende nell'UE e danno lavoro a più di 100 milioni di persone in tutto il continente, perché possono raggiungere i clienti più interessati alle loro offerte nel modo più conveniente.

"Diversi studi dimostrano che le inserzioni personalizzate aumentano le entrate per le aziende che pubblicano annunci sulle nostre piattaforme: ogni anno le aziende europee guadagnano 107 miliardi di euro grazie agli annunci personalizzati sulle nostre piattaforme, favorendo la crescita economica e l'occupazione - scrive Meta - , Ogni euro speso per gli annunci Meta produce 3,79 euro di ricavi per gli inserzionisti in Europa. Questo valore è raggiungibile solamente attraverso la pubblicità personalizzata, ma rischia di diminuire se le normative dell’UE rendono la pubblicità digitale meno efficiente, danneggiando l'intera comunità imprenditoriale europea. Così come quanto accaduto con le modifiche di Apple alle impostazioni di trasparenza del tracciamento delle app, che hanno reso più difficile per le piccole imprese raggiungere i propri clienti, le nuove restrizioni normative che complicano e aumentano i costi per le aziende nel raggiungere il proprio pubblico non favoriranno la crescita economica auspicata dagli stakeholder europei".

"Rimaniamo fermi nella convinzione che gli annunci personalizzati rappresentino la migliore esperienza per le persone e le aziende e, poiché le persone comprendono questo valore, ci aspettiamo che la maggior parte delle persone scelga il nostro servizio di annunci personalizzati anche con queste ulteriori opzioni. Crediamo fermamente che gli annunci personalizzati siano una componente essenziale dell’internet supportata dalla pubblicità, che ha permesso l'accesso a servizi online gratuiti a centinaia di milioni di cittadini dell'UE e a miliardi di persone in tutto il mondo. Continueremo a sostenere le normative che supportano l'uso responsabile della pubblicità personalizzata, che ci consente di mantenere i servizi gratuiti e di alta qualità che le persone si aspettano da noi" conclude Meta.