UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Nasce l'Osservatorio Digitale di Soluzione Group

Quanto e come si parla di brand, competitor e temi specifici su web e social network? Lo rivela l’Osservatorio Digitale dell’agenzia attraverso strumenti professionali di ascolto della rete, restituendo dati utili al marketing e R&D delle imprese.

A dieci anni dalla nascita della Business Unit Digital, Soluzione Group crea un nuovo modello di riferimento nella gestione e analisi della brand reputation online. Si chiama SG Osservatorio Digitale l’ultimo progetto creato all’interno dell’area Social Branding che attraverso l’utilizzo di piattaforme di analisi e monitoraggio, di riconosciuta professionalità, permette di sviluppare un’attività strategica e misurabile di social listening.

Due gli obiettivi prioritari: indagare il sentiment delle conversazioni online attorno a brand, prodotti e tendenze, ed elaborare le informazioni raccolte restituendo dati di mercato utili per la Ricerca & Sviluppo o per la definizione di nuovi stili di vendita o di marketing strategico.

Una scelta imprenditoriale frutto della consapevolezza di quanto oggi sia necessario e vitale per un’azienda, in qualsiasi settore o mercato operi, conoscere ciò che gli utenti dicono o commentano al di fuori dei canali proprietari dei brand, così come essere dotati di un’approfondita competenza nelle dinamiche del mondo web e social per trarre indicazioni utili a vantaggio della propria competitività e reputazione. 

Tre le principali aree di analisi:

Brand e prodotti. Analisi delle conversazioni per comprendere quanto, come e dove il brand viene citato, e di ogni categoria di prodotto, così come la provenienza, quali sono gli autori più influenti e quali invece i  top post, temi e hashtag all’interno della rete;

Brand e competitor. Messa a confronto con i concorrenti, quali i più commentati, e che generano maggior engagement, e chi sono gli influencer di riferimento per ognuno;

Temi specifici. Monitoraggio di keywords inerenti a particolari argomenti per ottenere risultati in merito a quanto, dove e come è argomentata una specifica tematica in rete. E ancora, chi sono gli autori, post e hashtag correlati più influenti, e infine quanto il brand emerga in positivo o in negativo all’interno del contesto analizzato.

Già sviluppato il primo Osservatorio Digitale dal titolo “Frutta e Verdura: come vengono “consumate” in rete?”. La ricerca è stata presentata ai player del settore in occasione del convegno Think Fresh dello scorso 8 maggio alla vigilia di Macfrut 2018.

Un’ulteriore evoluzione per la Business Unit Digital di Soluzione Group, oggi in grado di offrire una consulenza più ampia, basata su uno storico e approfondito know-how da cui emerge come il contenuto, per quanto coerente e rispondente alle migliori strategie di comunicazione in rete, da solo non basta per governare la reputazione e il valore di un brand.