
Digital
Nasce Mondadori Digital, la società che riunisce le attività media digitali del Gruppo. Sarà guidata dall'AD Andrea Santagata. Per la company ricavi 2025 di 85 milioni di euro
Nasce Mondadori Digital S.p.A., società interamente detenuta dalla capogruppo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., in cui, dal 1° gennaio 2026, confluiranno, per effetto di una scissione infragruppo, le attività digitali attualmente in Mondadori Media S.p.A..
L’obiettivo è favorire una fase di ulteriore importante crescita degli asset digitali del Gruppo Mondadori, tramite un veicolo societario finalizzato al consolidamento della leadership nel mercato digitale italiano.
Il nuovo assetto è coerente con l’organizzazione societaria del Gruppo Mondadori, che vede una distinta perimetrazione gestionale per ogni area di business: Libri Trade, Libri Education, Retail e, dal 1° gennaio 2026, Media e, appunto, Digital.
Gli asset attribuiti a Mondadori Digital la connotano come il primo editore italiano sui social media e nel digitale, grazie a un portafoglio di brand leader nei verticali con maggior valore di mercato con una fanbase di 125 milioni di persone fra Italia ed estero e oltre 33 milioni di utenti unici mensili.
Mondadori Digital si posiziona come l’editore delle eccellenze italiane, quali food, benessere e lifestyle, aree che presidia da leader grazie a contenuti multimediali che ingaggiano pubblici mirati su tutti i mezzi digitali: siti web, social e connected TV. Queste audience possono essere raggiunte tramite soluzioni pubblicitarie come video advertising, branded content, influencer marketing nonché con una vasta gamma di servizi innovativi (MarTech solutions).
“Mondadori Digital nasce per valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio di media digitali e soluzioni MarTech, che hanno visto una significativa e continua crescita negli ultimi anni e su cui continueremo a investire”, ha dichiarato Antonio Porro (a sinistra nella foto), Amministratore delegato del Gruppo Mondadori. “Questo sviluppo strategico ambisce a consolidarci come uno dei più rilevanti player media digitali italiani, grazie a un processo di innovazione continua e valorizzazione di talenti e competenze”, ha concluso Porro.
Andrea Santagata (a destra nella foto), assumerà la carica di Amministratore delegato di Mondadori Digital, mantenendo la responsabilità di Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori; Presidente della neocostituita società sarà Carlo Mandelli, Direttore sviluppo strategico del Gruppo Mondadori e Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A..

GLI ASSET DI MONDADORI DIGITAL
Nello specifico, faranno parte di Mondadori Digital asset e società quali:
● brand leader nei rispettivi settori, come GialloZafferano, presente anche nel mercato US, The Wom, MypersonalTrainer, Webboh, Studenti e Nostrofiglio;
● la partecipazione di controllo di Fatto in Casa da Benedetta, società titolare di tutti diritti di proprietà intellettuale e di utilizzo dell’immagine di Benedetta Rossi, principale food blogger italiana;
● le social agency Zenzero e Power, che gestiscono i più rilevanti creator nel mondo food e nel beauty & fashion nel segmento dell'influencer marketing;
● il polo MarTech, composto dalle società AdKaora, attiva in Italia, Spagna e America Latina, Hej!, specializzata in soluzioni di mobile advertising e marketing conversazionale, a cui recentemente si è aggiunta la partecipazione nella start up AD cube, focalizzata in intelligenza artificiale applicata all’advertising;
● la società Direct Channel, leader nella gestione di servizi di abbonamento, che offre inoltre sistemi di database management e di business intelligence al mondo del no profit.
Nell'esercizio 2025 (dati pro-forma) Mondadori Digital è attesa registrare ricavi per circa 85 milioni di euro e un EBITDA Adjusted superiore a 15 milioni di euro, grazie a un team di oltre 300 talenti nelle aree editoriali, marketing & sales, IT e operations.
La scissione delle attività digitali di Mondadori Media a favore di Mondadori Digital verrà attuata in continuità di valori contabili e senza effetti sul bilancio consolidato per un saldo netto pari a 38,7 milioni di euro.
IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI MONDADORI DIGITAL
La nuova struttura sarà articolata secondo due macroaree di competenza:
● la prima focalizzata sulla gestione e lo sviluppo dei brand editoriali e social, delle social agency e di Fatto in Casa da Benedetta, con l’obiettivo di supportare la crescita dei brand e delle relative community social, mettere a fattor comune know-how e leve di innovazione, declinando i brand su tutti i canali, combinando una sempre maggiore centralità delle persone con una forte innovazione AI based;
● la seconda, sul Polo MarTech, composto da AdKaora, Hej! e Direct Channel, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il processo di innovazione continua, facendo dell’AI la principale leva di trasformazione, per continuare a offrire agli investitori pubblicitari, in Italia e in misura crescente anche all’estero, soluzioni di marketing e advertising sempre più specifiche ed efficaci.
----
Andrea Santagata, in qualità di Amministratore delegato di Mondadori Digital, si avvarrà del supporto di:
- Fabrizio Grea, Brand Director Digital Properties; Gabriele Colasanto, Brand Director area Food; Daniela Cerrato, Chief Marketing Officer; Paolo Ruscitti, Head of Digital Operation; Alessandra Rigolio, Responsabile delle Social Agencies; Stefano Argiolas, Chief Strategy & Innovation Officer; Paolo Ingrosso, Responsabile coordinamento sales e Chief Revenue Officer di AdKaora;
- e, per la gestione delle società controllate, di Davide Tran, CEO AdKaora e Direttore del Polo MarTech; Paolo De Santis, Co-CEO AdKaora, con il supporto di Francesco Binetti in qualità di COO Pubs MarTech; Luca Nigro, CEO, e Gonzalo Guzmán Oliete, Co-CEO di AdKaora Iberia; Righel Anglois, CEO di Direct Channel. La società Fatto in Casa da Benedetta continuerà a essere gestita dai co-founder Benedetta Rossi e Marco Gentili.

