Digital

Nasce Niuexa: la nuova tech company AI del Gruppo Libera Brand Building

Guidata da Gregor Maric, Equity Shareholder & CEO, insieme a Roberto Botto, CEO di Libera Brand Building Group, Niuexa punta su soluzioni avanzate come Sales Agent per l'automazione su LinkedIn e tecnologie proprietarie per l'analisi della visibilità sui motori di ricerca basati su AI. La società completa l'offerta verticale del Gruppo, unendosi a Libera, Bebit e Inthezon.

È ufficialmente operativa Niuexa (niuexa.ai), la nuova tech company interamente dedicata allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per supportare le imprese italiane nel miglioramento dell’efficienza operativa e nella trasformazione digitale.

Niuexa nasce con una missione chiara: democratizzare l’accesso all’AI, rendendo le tecnologie avanzate fruibili da aziende di ogni dimensione e settore, fornendo strumenti concreti e competenze per aumentare la produttività e la competitività.

La visione dell’azienda è quella di un futuro in cui l’intelligenza artificiale amplifica le capacità umane, liberando tempo e risorse per attività ad alto valore aggiunto, strategia e creatività.

Niuexa è guidata da Gregor Maric (a destra nella foto), Equity Shareholder & CEO, insieme a Roberto Botto (a sinistra nella foto), CEO di Libera Brand Building Group. Gregor Maric vanta oltre dieci anni di esperienza nell’automazione, nell’intelligenza artificiale e nella digital transformation, con un percorso professionale sviluppato in primarie società di consulenza come KPMG ed EY.

Niuexa fa parte di Libera Brand Building Group, realtà italiana indipendente composta da tre aziende verticali — Bebit, Inthezon e Niuexa — con oltre 10 milioni di euro di fatturato aggregato e un team di 70 collaboratori nelle sedi di Milano e Torino.

 

Un’offerta strutturata in tre aree di servizio

1. Consulenza AI

Niuexa supporta le aziende nella definizione, progettazione e implementazione di soluzioni AI in grado di generare ROI misurabili tramite un percorso in quattro fasi:

  • AI Strategy & Roadmap: definizione delle strategie AI in linea con gli obiettivi aziendali e sviluppo della roadmap tecnologica.
  • Automazione dei Processi: individuazione e automazione di attività ripetitive per incrementare l’efficienza e ridurre i costi.
  • Integrazione AI: inserimento delle soluzioni AI nei sistemi aziendali e nei flussi operativi.
  • Ottimizzazione delle Performance: monitoraggio continuo e miglioramento delle soluzioni implementate.

 

2. Formazione AI d’eccellenza

Niuexa propone percorsi formativi avanzati per diffondere una nuova cultura tecnologica:

  • AI Executive Master, dedicato a manager e team leader, utile a comprendere le tecnologie AI, identificare opportunità di business e guidare la trasformazione digitale
  • Prompt Engineering Avanzato, rivolto a sviluppatori e creator, utile per padroneggiare le tecniche avanzate di prompt engineering per massimizzare l'efficacia dell'AI nei tuoi progetti.
  • AI Agent Developer Certification, per team tecnici che vogliono progettare agenti AI Enterprise.

 

3. Agenti AI

L’azienda sviluppa agenti AI personalizzati e soluzioni preconfigurate in area sales & marketing, tra cui:

  • Sales Agent per l’automazione delle attività su LinkedIn, dalla selezione dei profili nelle varie geografie all’invio di contenuti personalizzati, dal customer care fino ad arrivare alla gestione degli appuntamenti
  • Vocal Agent, assistente vocale multilingua integrabile su siti e portali per guidare gli utenti nella navigazione.
  • Marketing Agent, che gestisce autonomamente la creazione di contenuti, pubblicazione, reportistica e moderazione.
  • AEO/GEO Analyzer, per analizzare siti web e migliorarne la visibilità nei motori di ricerca basati su AI. L’analisi avviene in 4 step:
    • AI Discovery Signals riguarda la presenza di elementi tecnici come il file llm.txt
      (un nuovo standard pensato per segnalare agli agenti AI come leggere il sito), il robots.txt e altri ending points utili per la comprensione automatica da parte del software.
    • Semantic Intelligence indica l’uso corretto di markup strutturati e la chiarezza semantica che permette all’AI di capire chi è l’azienda e cosa offre a livello di prodotti o servizi.
    • AI Visibility Score  si tratta di un punteggio che misura quanto il sito sia visibile,
      autorevole e coerente con le intenzioni di ricerca espresse dagli utenti.
    • Content & Competitive Intelligence funzionalità che consentono, sulla base dei contenuti che AEO Analyzer legge, di confrontare il posizionamento AI del sito che si prende in esame con quello dei Competitors, individuando le opportunità per migliorare. 

“Creare Niuexa è stato emozionante ed è il frutto del lavoro congiunto con tutto il team di progetto”, afferma Roberto Botto CEO di Niuexa e Libera Brand Building GroupNon ci siamo limitati a creare una realtà di consulenza, ma abbiamo costruito prodotti SaaS capaci di democratizzare l’accesso alle soluzioni AI per le aziende italiane e internazionali.”

“L'intelligenza artificiale rappresenta la più grande opportunità della nostra era”, aggiunge Gregor Maric, CEO di Niuexa. “Il nostro obiettivo è guidare le aziende in questa trasformazione, affinché l’AI diventi un alleato strategico per un successo duraturo.”