UPDATE:
Chora Media presenta Chora Volume 2: a Milano torna il festival dell’audio, della voce, delle storieFamily Entertainment Expo: in Fiera Bergamo torna il salone B2B per gli operatori dell’Amusement. Sui 6.500 mq del padiglione A 64 imprese in rappresentanza di 14 regioni italiane e 6 stati esteriENIT presente ai grandi eventi del mondo del travel: l'agenzia partecipa alla Fiera Internazionale del Turismo di Belgrado ed alla F.re.e di Monaco di BavieraMilano Cortina 2026 e On Location presentano le nuove offerte premium di hospitality per i Giochi Olimpici InvernaliFluidnext Media e Aerostar creano un polo di comunicazione digitale con oltre 5.000 impianti video e audio automatizzati e programmabiliSuccesso per TV Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2025. 900 mila viewers in tv per il Podcast, 50 milioni di views per i contenuti social e più di 27,2 milioni di pagine viste nella settimana del Festival per il sitoWave trasforma l'edicola in Darsena a Milano per celebrare la Limited Edition Haribo x Harry PotterMilano Cortina 2026: RSG Events sarà Official Supporter dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026“ShowReal”, il progetto ideato da Valore D, Fondazione Diversity, OBE e YAM112003, insieme alla ballerina in sedia a rotelle Jessica De Nicola per la reinterpretazione della coreografia del videoclip di "Abracadabra" di Lady GagaRicerca TEAM LEWIS: il 52% degli oltre 300 CMO intervistati già utilizza l'AI per personalizzare le interazioni, condurre analisi e ottimizzare i dati
Digital

Netcomm Forum 2024 si chiude con oltre 30.000 accessi, 350 relatori, 300 aziende sponsor ed espositrici, 3 conferenze plenarie e 200 sessioni tra conferenze e tavole rotonde. A ottobre il Netcomm Award

L'evento vede rafforzato il ruolo di aggregatore per imprese internazionali, specialisti del settore e imprenditori, con un’offerta espositiva di tech company provenienti da tutto il mondo. Al centro delle due giornate, innovazione e tecnologie avanzate per costruire l’eCommerce del futuro: fluido, componibile e scalabile. 15 e 16 aprile 2025 le date della 20esima edizione.

Registrata la piena capienza con oltre 30.000 accessi al Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. L’appuntamento, alla sua diciannovesima edizione, si è concluso dopo due giorni di incontri, dibattiti e contenuti con più di 350 relatori, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici, 3 conferenze plenarie e oltre 200 sessioni tra conferenze, workshop e tavole rotonde, che da oggi saranno disponibili per la visione sul sito di Netcomm Forum. 

Questi i numeri specchio del successo dell’evento, che, come confermato dal titolo, THE INTELLIGENCE COMMERCE. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” è stato un’occasione per esplorare le innovazioni, i trend dell’e-commerce e le tecnologie che stanno ridisegnando il customer journey e la comunicazione nei settori del commercio digitale. 

Con l’edizione 2024 Netcomm Forum ha rafforzato il suo ruolo di aggregatore per imprese internazionali, specialisti del settore e imprenditori, con un’offerta espositiva di tech company provenienti da tutto il mondo. Speech e incontri si sono focalizzati sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, dell’AI e delle tecnologie avanzate come l’Automation, la Blockchain, il Social Commerce e l’Extended Reality a beneficio delle aziende e dei loro processi per la costruzione di un’attività di successo. 

“Il settore dell’eCommerce è sempre più determinante per la crescita economica del nostro Paese: lo dimostrano i numeri raggiunti con questa edizione di Netcomm Forum, che simboleggiano il crescente interesse nei confronti del mondo del digitale e dell’innovazione. Netcomm Forum si conferma uno spazio per la condivisione di intuizioni e stimoli, nonché un’importante piazza per la costruzione e il consolidamento di importanti legami imprenditoriali”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Le ricerche presentate durante la due giorni costituiscono un ricco database di informazioni a beneficio di aziende e imprenditori, che consentiranno loro di sviluppare riflessioni e strategie per la crescita del proprio business flessibile, scalabile e innovativo. Ringrazio i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e invito tutti a partecipare alla prossima edizione: appuntamento al 15 e 16 di aprile 2025.”

Tra le ricerche presentate durante l’evento, la seconda edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane; le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella. I materiali sono disponibili per la stampa a questo link.

Tra i prossimi appuntamenti, Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane e internazionali. Giunto alla sua tredicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, sia nel B2B che B2C. L’iniziativa si concluderà a ottobre 2024 con la Cerimonia di Premiazione, che vedrà la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento. Le aziende interessate a candidarsi, possono farlo attraverso questo link: https://award.consorzionetcomm.it/

Gli eventi e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.