Digital

Next Digital Publishing acquisisce e rilancia lo storico blog Mistergadget che diventa Mistergadget.tech

La startup ha rilevato il blog, lanciando un nuovo progetto editoriale multimediale, pensato per creare un innovativo punto di incontro tra utenti e industry tech, sotto il claim “Your best tech friend”.

Mister Gadget, il blog di tecnologia fondato da Luca Viscardi, attivo da più di dieci anni, è stato acquisito dalla startup innovativa Next Digital Publishing ed è diventato MisterGadget.Tech, con l’obiettivo di trasformarlo in una consolidata realtà editoriale, digitale, verticale e multimediale.

MisterGadget.Tech si presenta con una nuova brand identity sviluppata dall’agenzia Raccontent, sotto la direzione creativa di Giandomenico Puglisi, e il nuovo claim evocativo del taglio editoriale “Your best tech friend”. Ha una sound identity e un logo appositamente creati dal musicista e compositore Giovanni Schievano (Soundrivemotion), per firmare e accompagnare la produzione audio e video con la videografica appositamente curata da Blackorange Studio.

È nuova sia la grafica del sito www.mistergadget.tech, ora mobile-first, sia l’organizzazione dei contenuti e sono già in fase di sviluppo ulteriori importanti innovazioni. Contemporaneamente, è stata avviata una nuova presenza sui social network e per produrre video e podcast secondo i nuovi format è stato anche fatto un importante investimento, creando una redazione e un nuovissimo studio di posa di proprietà.

Tutto questo grazie a un nuovo team di sette professionisti, in rapida crescita, composto da addicted digitali, più e meno giovani, tutti esperti e appassionati di editoria multimediale. Nei prossimi mesi verrà sostenuto un importante investimento in tecnologia, cosa che permetterà di massimizzare l’experience offerta agli utenti e di puntare a raggiungere ambiziosi traguardi editoriali e commerciali.

Il progetto MisterGadget.Tech ha già iniziato a sviluppare un' audience verticale, aggregando una community di tech lover: al contempo, il team si è focalizzato per riuscire a offrire alle aziende nuove, migliori e più efficaci opportunità di comunicazione commerciale.

Una modalità pragmatica e moderna di mettere a disposizione delle aziende il proprio pubblico, facendo da garante per audience e investitori, nel pieno rispetto dei diritti degli utenti, con un vero impegno etico e di trasparenza.

Quindi addressable display adv in programmatic ma, anche e soprattutto, branded contentaffiliazioni e valorizzazione dei dati degli utenti con modalità rigorosamente GDPR compliant.

Competano la produzione in service per conto terzi di podcast e dall’autunno il lancio di esclusive video web series sui temi tech con il duplice obiettivo di fare informazione o, meglio, edutainment sui temi legati alla digitalizzazione non ancora così chiari e scontati per il grande pubblico (ma solo agli addetti ai lavori) e presentare/proporre in continuità soluzioni e prodotti concreti e disponibili, promossi dalle aziende partner/sponsor, pronti per l'adozione.

MisterGadget.Tech si prefigge di diventare un punto di riferimento per la digitalizzazione, la scoperta delle novità e la scelta di prodotti e servizi tech e, contemporaneamente, per le aziende una nuova opportunità per comunicare e promuovere nel miglior modo e a un costo competitivo commisurato ai risultati, prodotti e servizi tech a un pubblico in target, attento e soprattutto interessato, consapevole e coinvolto.

“Siamo coscienti delle difficoltà contingenti, ma felici di aver intrapreso questa nuova sfida che scommette sul fatto che, in questa nuova epoca digitale, grazie a un diverso approccio e alla tecnologia, si può rendere nuovamente redditizia anche l’attività editoriale - dichiara Massimo Pietro ColomboFounder & CEO di Next Digital Publishing -. Innanzitutto, è un cambio culturale, un’innovazione di processo che mette al primo posto la tecnologia, che valorizza il lavoro giornalistico senza contrapporlo a quello dei contributor e che si fa guidare, in modo pervasivo, dai dati. È  frutto della comprensione e dello ‘sfruttamento’ di un complesso e articolato ecosistema digitale, abbinato alla ricerca di nuove e diverse modalità di monetizzazione, in un attento e delicato equilibrio tra interessi degli utenti e delle aziende”.

“Oggi oltre a saper scrivere, è fondamentale essere multimediali, bisogna saper stare in video ed essere in grado di registrare un podcast. Bisogna vedere e pensare il mondo editoriale partendo dallo smartphone e considerare la propria audience una community, persone vicine con cui si condividono interessi e valori comuni e con cui si interagisce e ci si confronta, pronti, quando e se serve, anche a scambiarsi i ruoli - commenta Luca ViscardiFounder & Editor in Chief di MisterGadget.Tech -. La tecnologia media il lavoro giornalistico, ma non per questo lo snatura, semplicemente lo ridisegna. Allo stesso modo non si può più pensare a un mondo separato o peggio contrapposto rispetto alle aziende investitrici, che sono invece parte integrante, seppur con ruoli e accorgimenti diversi, della stessa community. Riuscire a trasformare la passione di sempre in un’attività di impresa è insieme uno stimolo, una responsabilità e un grande privilegio”.

IL TEAM

Massimo Pietro Colombo - Founder & Chief Executive Officer di Next Digital Publishing

Senior manager con una profonda conoscenza editoriale, del mondo della comunicazione tradizionale e digitale. Per quasi trent’anni ha lavorato nei principali gruppi editoriali italiani occupandosi, per tutti i media, prevalentemente di marketing, comunicazione e pubblicità. È stato Advertising Director A.Mondadori Editore; Chief Marketing Officer del Gruppo Editoriale L’Espresso; CEO di Publikompass SpA; Revenue e Communication Manager di Itedi (Editrice de La Stampa e Il Secolo XIX); General Manager del Gruppo Sole 24 Ore e CEO di 24 Ore Cultura. Innovation Manager MISEconsapevole del valore e del potenziale delle startup innovative, è Mentor per l’incubatore online Startup Builder di Startup Geeks e Business Angel socio di Italian Angel for Growth – IAG.

Luca Viscardi - Founder & Editor in Chief di MisterGadget.tech

Giornalista e scrittore, nasce professionalmente come conduttore di diverse trasmissioni radiofoniche di grande successo. Innamorato di tecnologia, digitale e innovazione, da sempre ha alternato l’attività lavorativa in radio con questa passione. È stato poi Direttore dei Programmi e Direttore Responsabile di alcune delle principali radio italiane: RTL 102.5, Play Radio (emittente del gruppo RCS) e Radio Number One. Oggi è co-conduttore del programma “Generazione Cervellini” su RTL 102.5.

Giona Granata Board Member & Chief Tecnology Officer

A bordo con un contratto di “work for equity”, informatico con la passione per l’innovazione tecnologia e una consolidata esperienza nel mondo del digital publishing. Nasce professionalmente con l’avvento del web e ne accompagna la crescita e la storia, grazie alla passione per il coding, le architetture e le infrastrutture internet, con una visone full stack. Per 25 anni è stato Information Tecnololgy Manager in grandi aziende della telefonia come Vodafone, o della consulenza con Altran e successivamente, per più di dieci anni, CTO della filiale italiana dell’editore internazionale Hearst. È un imprenditore e membro attivo di NoiOpen, la community italiana dell’open source.