Digital

Nimai realizza il nuovo ecosistema digitale per Umberto Cesari: e-commerce, social media, influencer marketing & video campaign

Un progetto articolato quello creato dall'agenzia di marketing e comunicazione per il brand di vino che prevede un nuovo sito in 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco), una produzione fotografica e un nuovo video istituzionale con la regia di Simone Bramante, una nuova campagna Instagram e la rivisitazione strategica dei canali Social. L'obiettivo è coinvolgere gli utenti nell'esperienza vinicola.

Nimai, ha creato e implementato per Umberto Cesari una strategia di marketing e comunicazione integrata su tutti i new media: un nuovo sito e-commerce in 5 lingue, una produzione fotografica e un nuovo video istituzionale con la regia di Simone Bramante (@brahmino), una nuova campagna Instagram e la rivisitazione strategica dei canali Social. L’obiettivo del 2019? Da un lato comunicare il vino, la terra e l’anima di Umberto Cesari con una narrazione emozionale, dall’altro disegnare strumenti efficaci, capaci di coinvolgere gli utenti nell’esperienza del vino.

“Il vino è il risultato finale di un percorso fatto di storia, famiglia, terra, lavoro, tecnologia, persone, passione" – spiega Gianmaria Cesari - "ed è proprio questo pensiero, sintetizzato in "Vino Terra Anima", che vogliamo raccontare attraverso il nuovo approccio alla comunicazione. La nostra ambizione è che chi beve il nostro vino ne percepisca anche i valori che lo hanno reso possibile”.

“Il nuovo ecosistema digitale che abbiamo disegnato con Umberto Cesari" – racconta Tommaso Stefani, Co-Founder e Managing Partner di Nimai - "presidia tutte le fasi del customer funnel attraverso un mix di leve e canali. In massima sintesi Facebook si concentra su awareness e engagement degli utenti, Instagram traccia la brand identity e costruisce lo storytelling di marca mentre il sito svolge il ruolo di hub di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. I video e le campagne fotografiche creano quella connessione emotiva con gli utenti che rappresenta un invito efficace a vivere il mondo di esperienze di Umberto Cesari".

Il nuovo sito E-commerce è multilingua (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco) per servire i vari mercati esteri dove i vini Umberto Cesari sono apprezzati e scelti da milioni di clienti. La piattaforma è caratterizzata da un design innovativo, fortemente orientato verso l’esperienza d’acquisto, la personalizzazione di tour e prodotti grazie a wizard dedicati e una navigazione coinvolgente e mobile friendly.

Su Instagram prende vita “Tales of Us”, una campagna fotografica su momenti intimi della nostra vita che si realizzano insieme alle persone che amiamo o mentre realizziamo i nostri sogni. Ogni momento è accompagnato da un vino diverso scelto da Umberto Cesari. Una narrazione di forte impatto, caratterizzata da un trattamento che ricorda l’espressività e il linguaggio quasi surreale di Nicolaes Maes, Edward Hopper, fino ad arrivare a un trattamento fotografico più affine a Gregory Crewdson o Annie Leibovitz. Nasce un set costruito ad arte, iconico e legato alla tradizione della pittura, dove il racconto dei personaggi si fonde con quello dei ricchi e allegorici ambienti in cui vengono rappresentati. 

Parte integrante del nuovo progetto digital è inoltre la realizzazione di una serie di fotografie e un video ispirazionale con la regia di Simone Bramante, in arte Brahmino, che racconta e descrive l’universo valoriale fatto di persone, produzione e territorio. Immagini oniriche che esaltano i valori che contraddistinguono da sempre il brand e che vengono pubblicate in parallelo sui profili social di Umberto Cesari e sul canale Instagram di Brahmino con i suoi 950mila follower.

 

 

 

 

 

Credits

Managing Partner – Tommaso Stefani
Direzione Creativa e Art Direction – Pierpaolo Marconcini
Copywriter – Giulia Solinas
Project Manager – Giulia Galletta

Regia e Direzione Fotografia – Simone Bramante
Casa di Produzione – Mirror Production

Fotografia “Tales of Us” – Stefano Bellamoli

Web Development – Adileo Barone

E-commerce strategy – Andrea Moretti, Andrea Bertini