Digital

Nomination sceglie The Digital Project, dopo gara, per la strategia di social media marketing italiana e worldwide

L’azienda fiorentina nota per aver dato vita al bracciale personalizzabile Composable, ha selezionato l’agenzia dopo una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie. Il digital shop milanese avvierà una strategia multicanale che si snoderà tra social media e iniziative speciali focalizzate su target group mirati, individuati anche a seconda del singolo paese.

Sono due gli obiettivi a cui punta Nomination: iniziare un nuovo corso nella comunicazione sui social e aumentare la brand awareness con contenuti e strategie inattese. Un compito importante quello affidato alla digital boutique agency The Digital Project, che dovrà sviluppare piani comunicativi ad hoc che tengano conto dell’espansione internazionale del brand. Il digital shop milanese, incaricato dopo una consultazione con altre agenzie,  avvierà una strategia multicanale che si snoderà tra social media e iniziative speciali focalizzate su target group mirati, individuati anche a seconda del singolo paese.


Made in Italy, condivisione, design italiano, icona di stile: sono questi gli ingredienti del successo internazionale di Nomination, azienda attiva nella progettazione e realizzazione di gioielli e accessori in acciaio, oro, argento e pietre preziose. Nata a Firenze da un’idea di Paolo Gensini, l’azienda ha voluto regalare emozioni attraverso lavorazioni uniche dei gioielli.

Nomination nasce nell’Italia degli anni Ottanta, in una Firenze capitale della moda e dell’artigianato. Tra i prodotti di punta Composable: un gioiello in acciaio componibile adatto a uomini e donne di ogni età e condizione economica

Dopo un pitch durato alcuni mesi che ha coinvolto una short list finale di varie agenzie con approccio diverso al digital, con la rinnovata strategia realizzata da TDP, l’azienda fiorentina punta a consolidarsi nei mercati principali, in particolare in Gran Bretagna, e a raggiungere nuovi territori. “Abbiamo grandi aspettative ma anche molta fiducia nel team di The Digital Project - ha dichiarato il marketing director, Alessandro Gensini - La loro abilità nel mondo dei social permetterà alla nostra azienda di crescere in mercati nuovi e maturi”.

“Non c’è che dire, è stata una prova intensa. Ora però siamo semplicemente elettrizzati da questa nuova sfida e onorati della fiducia che l’azienda ci ha accordato - ha commentato il il fondatore e direttore di The Digital Project, Carlo Croci. “Nomination è campo fertile per sperimentare, data anche la presenza internazionale, le nostre strategie digitali multicanale. Siamo lieti di poter mettere al servizio del brand le nostre competenze per esaltarne la vera anima”.

La strategia di comunicazione approccerà nuovi canali in linea con il motto di TDP “cercare il consumatore dove si trova realmente”, come Tik Tok e Pinterest, ma non dimenticherà il coinvolgimento della rete retail oltre che la spinta all’ecommerce ufficiale. Uno storytelling del tutto nuovo che aprirà a un dialogo guidato da tecnica e creatività. Un mix innovativo che privilegerà il contenuto visivo, mettendo in luce l’unicità e l’artigianalità di gioielli 100% Made in Italy.

Creatività, contenuti editoriali originali in grado di esaltare le feature del prodotto saranno solo due elementi dei premium contents che saranno pubblicati in rete. “L’innovazione riconosciuta dei gioielli Nomination e il Made in Italy saranno due perni della comunicazione. Abbiamo in programma contenuti particolari oltreché iniziative speciali in corrispondenza delle ricorrenze più importanti del calendario. Terremo conto anche di iniziative locali per coinvolgere gli utenti dei singoli Paesi facendo leva sulle loro culture”, ha aggiunto Carlo Croci.