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Ogilvy porta online la positività di Nutella con un nuovo sito

L’agenzia del gruppo WPP ha affrontato questo grande progetto partendo da una semplice domanda: se la positività fosse un sito, come sarebbe? Dinamico, interattivo, utile, sorprendente, vicino. I 46 portali sono stati ricreati interamente in termini di User Experience e User Interface. Per rendere la navigazione un dialogo tra Brand e consumatore, il nuovo sito Nutella è ricco di animazioni e micro-animazioni inattese, living product e nuove dinamiche che prendono ispirazione dagli strumenti digitali che le persone usano tutti i giorni.

Internet ha tutto un altro sapore: il Love Brand italiano Nutella cambia il suo volto digitale in tutto il mondo e lo fa insieme a Ogilvy. Ogilvy si è interamente occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia.

L’agenzia italiana del gruppo WPP ha affrontato questo grande progetto partendo da una semplice domanda: se la positività fosse un sito, come sarebbe? Dinamico, interattivo, utile, sorprendente, vicino. Tutti aggettivi che si possono vivere sia nella fruizione del contenuto che nel contenuto stesso. Il sito Nutella, anzi i siti Nutella sono stati ricreati interamente in termini di User Experience e User Interface. Per rendere la navigazione un dialogo tra Brand e consumatore, il nuovo sito Nutella è ricco di animazioni e micro-animazioni inattese, living product e nuove dinamiche che prendono ispirazione dagli strumenti digitali che le persone usano tutti i giorni. Anche gran parte del contenuto è stato rivisto per essere più vicino alle persone, per essere ancora più coinvolgente e diffondere attraverso le parole quella stessa positività di cui Nutella si è fatta promotrice.

Altre tematiche di rilevante importanza che sono state maggiormente approfondite ed esaltate, sono quelle relative alla sostenibilità del Brand e alla qualità dei suoi ingredienti. Attraverso la nuova UI e UX, il sito Nutella coinvolge gli spettatori nelle azioni intraprese dal Brand, chiedendo loro di diventare attori attivi e raggiungere insieme un più ampio impatto positivo nel mondo.

“La grande sfida non è stata solo creare una piattaforma solida, scalabile coordinando e accogliendo le necessità di tutte le country coinvolte, ma soprattutto disegnare una nuova esperienza digitale capace di rappresentare e mettere in connessione un grande Love Brand come Nutella® con tutto il mondo.” Dichiara Daniele Bacigalupi, CDO di Ogilvy.

 

Credits:

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Director: Roberto Fratoni

Senior Copywriter: Marta Vitale

Art Director: Claudio Sibio

CDO: Daniele Bacigalupi

Account Handling: Chiara Caccia, Lisa Spalenza, Serena Sacchero

Consulting & Design Director: Marco Pelà

UX designer: Silvia Riva

Project Manager Director: Stella Stasi

Project Management: Tiziana Gammarota, Norman Manfredi, Miriam Ratti

Head of Technology: Marco Manfredi

Tech team: Kushan Gunasinghe, Andrea Nigro

Data Entry: Stefano Amaddeo, Danilo Deponti