Digital

Online il nuovo Sole24Ore.com, piattaforma multimediale responsive e mobile first. Al via Mercati+, prima offerta pay only web. Silvestri: " Eni e Autostrade premium partner. Per la raccolta di Gruppo andamento in controtendenza rispetto al mercato"

Punto di partenza dell'evoluzione digitale del Gruppo, il nuovo portale coniuga utenti e modelli di business diversi unendo un'offerta free a una pay con nuovi prodotti editoriali tematici. La politica commerciale di lancio coinvolge anche anche ADV partner (American Express, TeamSystem, EY e Audi) e Summer Partner (Che Banca, Erg, Generali, BPM, Fidelity). Sponsor di Mercati+: Cassa Depositi e Prestiti, Unipol e Sace. Il Sole spinge inoltre sulla relazione con un maggiore presidio dei social per costruire una community e su formati interattivi.

Innovazione tecnologica e dei contenuti, velocità di navigazione, relazione con gli utenti anche grazie ai social. Queste le parole chiave del nuovo IlSole24Ore.com, presentato oggi nella sede del gruppo 24 Ore in via Monte Rosa a Milano. In altre parole, una nuova piattaforma digitale fondata sulla logica del mobile first e del full responsive, con contenuti premium e format innovativi.  In linea con la volontà del Sole di mettere sempre più al centro l'informazione digitale. 

"Il nuovo IlSole24Ore.com che presentiamo oggi non rappresenta un punto di arrivo, ma il punto di partenza dell’evoluzione futura del nostro gruppo editoriale” ha spiegato  l'AD del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone (secondo da sinistra nella foto).  “La nuova piattaforma digitale ci consentirà di sviluppare dal prossimo autunno una nuova serie di prodotti e servizi editoriali innovativi, anche a pagamento, per singoli cluster di lettori/utenti. Non solo, il nostro non è semplicemente un brand di informazione, ma è soprattutto un brand di relazione: in questo senso la nuova piattaforma digitale invita tutti - stakeholder, clienti, lettori e utenti - a partecipare e interagire con il nostro brand per costruire una grande community.”

Accanto alla possibilità di leggere le informazioni in mobilità e adattate ad ogni forma di supporto digitale (pc, tablet, smartphone) per rispondere a una fruizione sempre più crossdevice, il sito offre un’evoluzione dei contenuti del Sole 24 Ore, pensata sia per la business community, sia per un pubblico più ampio che negli ultimi anni si è avvicinato alla nostra informazione e chiede servizi sempre più “visual”, di taglio divulgativo e a forte base dati. A caratterizzare l'informazione online del Sole 24 Ore saranno la rapidità e la profondità: la capacità di andare ancora più in profondità nelle notizie e la velocità nel proporle sempre accompagnate dall'autorevolezza che è la cifra identitaria del modo di fare informazione del Gruppo 24 ORE.

"Il Sole 24 Ore da oggi mette sempre di più al centro l’informazione digitale: vara una piattaforma innovativa capace di coniugare la tempestività dell'informazione alla profondità dei contenuti e di valorizzare la verticalità dei contenuti per soddisfare i bisogni informativi di tutti i nostri lettori, sfruttando le sinergie delle diverse redazioni che fanno del Gruppo 24 ORE, il più multimediale nel panorama italiano" ha sottolineato il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini. In autunno infatti è in programma il lancio di nuovi canali tematici come salute24.it che sarà accompagnato da due pagine dedicate sul quotidiano.

Il Sole 24 Ore

 LA POLITICA COMMERCIALE DI LANCIO

Prima di addentrarci nelle novità che coinvolgeranno gli utenti del portale, un approfondimento sulla politica commerciale di lancio del portale, che come spiega ai microfoni di ADVexpressTV  Federico Silvestri (primo a sinistra nella foto), Direttore Generale 24 Ore System.

Il lancio del nuovo sito ha visto un’adesione entusiasta da parte del mercato. Dai Premium Partner e gli Advertising Partner che staranno online fin dal primo giorno per un periodo di tre mesi, a cui si aggiungono gli sponsor esclusivi per il nuovo “Mercati” e successivamente i Summer Partner che lo hanno scelto per i mesi di Luglio e Agosto. 

Come spiegato da Silvestri, infatti, Eni e Autostrade sono i premium partner. American Express, TeamSystem, EY e Audi sono gli ADV partner e ChebBanca, Erg, Generali, BPM, Fidelity i Summer Partner . Sponsor di Mercati+: Cassa Depositi e Prestiti, Unipol e Sace.

"Dal punto di vista dei partner a cui ci rivolgiamo, la nuova piattaforma digitale è un tassello fondamentale per completare una piattaforma ancora più ampia che è quella del Sistema Sole, unica in Italia, composta da quotidiano, periodici, agenzia, radio, digital, social e gli eventi, come Innovation Days e Telefisco, che sono in grande crescita, sia nel formato Live che digital. Tutto questo significa poter accedere a un palcoscenico di grande valore per collaborazioni ad alto valore aggiunto per i nostri partner commerciali".

"Alla base della nuova piattaforma digitale del Sole 24 Ore c’è un grande lavoro di progettazione finalizzato alla necessità di incrociare modelli di business diversi. Sulla stessa piattaforma convivono infatti differenti profili di utenti con differenti esigenze informative: dal manager all’appassionato di temi economici, al risparmiatore fino allo studente da un lato e, dall’altro, commercialisti, avvocati, amministratori di condominio, operatori finanziari e tutte quelle categorie professionali a cui riserviamo contenuti ad alto valore aggiunto con modelli di business diversificati"  ha aggiunto il manager. 

La tecnologia lagata al caricamento delle pagine in “lazyload” del sito viene applicata anche alle posizioni pubblicitarie, che saranno richiamate solo quando effettivamente sollecitate dall’utenza. Viene inoltre inserito un nuovo formato pubblicitario cross-device, il “side to side”, che occupa l’intero schermo da lato a lato, a prescindere dal device in cui venga fruito. L’inserimento è previsto su tutte le pagine articolo e home page di sezione. E' stata anche rielaborata  tutta la componente di Branded Content.

Nella nuova area Mercati debutta inoltre la sezione "Ultime dalla aziende", una nuova opportunità di comunicazione per le aziende quotate che potranno comunicare in maniera contestualizzata in un'area appositamente dedicata attraverso la pubblicazione diretta di comunicati stampa e di comunicazioni aziendali

Sul fronte dell'andamento della raccolta del Gruppo Silvestri non si è sbilanciato, limitandosi a sottolineare che "registra una positiva controtendenza rispetto al mercato". 

Infine, un accenno all'orientamento di 24ORE System che non esclude la possibilità di ampliare il perimetro dei siti gestiti e monitora il mercato per selezionare eventuali opportunità da cogliere che rappresentino una soluzione a valore aggiunto per editori e investitori.  

 

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO SITO

Tre gli elementi centrali che caratterizzano il nuovo sito:

l’esperienza utente, con una navigazione utente resa più chiara e leggibile nel carattere dei contenuti, più pulita e intuitiva nel layoute più veloce nel caricamento di articoli e sezioni. Cambia l’organizzazione dei contenuti che da verticale passa ad orizzontale, maggiormente utilizzata nel mondo anglosassone.

- i contenuti “visual”: da un lato video, podcast e gallery fotografiche di maggiore qualità e più facili da guardare e scaricare; dall'altro la produzione fortemente implementata di contenuti visual come infografiche, card, timeline, longform. Si tratta di formati innovativi realizzati dalla struttura Lab 24, composta da giornalisti, grafici e infografici, che aiutano a comprendere ciò che succede attraverso contenuti più immersivi, interattivi e a base numerica.

- la valorizzazione dell’area Mercati: totalmente riorganizzata in un nuovo ambiente digitale (una Pwa, Progressive Web App) sviluppato con il supporto tecnico di Google, l'area Mercati è il servizio dedicato ai mercati azionari che diventa oggetto della prima offerta di abbonamento “only web” chiamata M+ dove i lettori troveranno accorpati il servizio listini, i grafici dinamici che incrociano dati e notizie di Borsa, il portafoglio azioni personalizzato, le quotazioni in tempo reale, gli alert e le analisi tecniche dei titoli. Una vera e propria sezione di data market con nuove aree, nuovi contenuti a cura delle redazioni Finanza, Risparmio e dell'agenzia di stampa Radiocor e maggiori funzionalità dei grafici a partire dall'incrocio di dati e notizie.

In particolare, con l'abbonamento a Mercati+ sarà possibile ricevere notifiche personalizzate sulle oscillazioni di prezzo dei titoli che si decide di seguire. Le notifiche possono essere impostate su smartphone, desktop o via mail. Inoltre M+ dà la possibilità di navigarlo anche in modalità offline e di scaricare l'applicazione per accedere al servizio in modo immediato con un semplice clic sull'icona.

Con il nuovo sito Il Sole 24 Ore debutta anche sul fronte della produzione di Podcast, con una pagina dedicata che offre tre podcastrealizzati dai giornalisti del quotidiano con il supporto tecnico e le competenze di Radio 24. I contenuti narrativi - dalle sfide della tecnologia alle storie di successo - puntano a un pubblico giovane. Non mancano le Newsletter, che si arricchiscono con la nuova newsletter "Pensioni24".

"L’obiettivo è un sempre più forte coinvolgimento della nostra community. Anzi delle nostre community perché l’informazione digitale del Sole ha una trasversalità unica e che trova riscontri da Linkedin a Instagram, da un pubblico professionale a uno giovane che cerca dei punti di riferimento tanto affidabili quanto dialoganti" ha spiegato il Vicedirettore sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò (a destra nella foto).

"Alla base della nuova piattaforma digitale del Sole 24 Ore c’è un grande lavoro di progettazione finalizzato alla necessità di incrociare modelli di business diversi. Sulla stessa piattaforma convivono infatti differenti profili di utenti con differenti esigenze informative: dal manager all’appassionato di temi economici, al risparmiatore fino allo studente da un lato e, dall’altro, commercialisti, avvocati, amministratori di condominio, operatori finanziari e tutte quelle categorie professionali a cui riserviamo contenuti ad alto valore aggiunto con modelli di business diversificati"  aggiunge Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria 24ORE System,che conclude: "Dal punto di vista dei partner a cui ci rivolgiamo, la nuova piattaforma digitale è un tassello fondamentale per completare una piattaforma ancora più ampia che è quella del Sistema Sole, unica in Italia, composta da quotidiano, periodici, agenzia, radio, digital, social, eventi. Tutto questo significa poter accedere a un palcoscenico di grande valore per collaborazioni ad alto valore aggiunto per i nostri partner commerciali."

 

L'INFRASTRUTTURA E LA GRAFICA

Il sito ha un'organizzazione orizzontale dei contenuti, che garantisce una maggiore velocità di caricamento del sito e lo sviluppo di tutte le logiche commerciali e pubblicitarie in modalità crossdevice.

Nella nuova piattaforma la pagina articolo diventa il principale punto di approdo ai contenuti di tutto il sito, e quindi è il più possibile ricca di elementi narrativi: video, audio, podcast e elementi di infodata.

Anche i video hanno un grande posizionamento nella pagina e funzioni che li rendono decisamente più fruibili e che vanno ad aumentare la viewability mentre, dal punto di vista editoriale, vanno verso un arricchimento e ampliamento della produzione grazie sia a elementi tecnologici, sia all'ingrandimento dello studio TV focalizzato sulla produzione di format narrativi Mobile First sui temi tipici del Sole 24Ore.

Lo sviluppo grafico del sito è stato curato dalla web designer del Sole 24 Ore Laura Cattaneo.

 

I NUMERI DELLA PIATTAFORMA DIGITALE DEL SOLE 24 ORE

Il sito del Sole 24 Ore conta 18 mln di browser unici mese, 115 milioni di pagine viste, 12 milioni di views.