Digital

Online il nuovo sito di Sky Sport, all'insegna di personalizzazione, video e intelligenza artificiale. A settembre 120 mln di pagine viste e 25 mln di videoviews

La nuova home page è la sintesi delle esigenze alla base del progetto: chiarezza, velocità, fidelizzazione e qualità. Grande rilevanza, soprattutto, alla versione mobile, da cui è partita la progettazione. L'esperienza dell'utente è videocentrica, sempre più immersiva grazie a dei nuovi componenti capaci di offrire contenuti ad alta qualità ai quali accedere quando e dove si vuole. Rinnovati fotogallery e blog.

Da oggi, 14 ottobre, è online il nuovo skysport.it, la casa digital di Sky Sport ripensata con l’obiettivo di mettere al centro gli utenti. Nasce un prodotto nuovo, capace di innovare il mercato dell’informazione sportiva online, partendo comunque da una serie di risultati importanti: nel mese di settembre, infatti, sono stati superati sia il record di pagine viste (120 milioni) che quello di videoviews (25 milioni).

La nuova home page è la sintesi delle esigenze alla base del progetto: chiarezza, velocità, fidelizzazione e qualità Sky. Grande rilevanza, soprattutto, alla versione mobile (da cui è partita la progettazione). Un’apertura d’impatto e la barra degli argomenti più caldi di giornata per avere subito uno sguardo d’insieme su quanto sta accadendo nello sport. Uno spazio ancora maggiore a tutto il mondo dei risultati live e agli articoli più letti. Fino alla personalizzazione completa della homepage: a breve, infatti, l’utente potrà scegliere la 'propria homepage'. Un percorso di personalizzazione in base alle preferenze di lettura: gli sport preferiti, le squadre preferite.

Il nuovo sito sottolinea ancora una volta l’importanza del video, da sempre essenziale nel racconto quotidiano di Sky Sport. Proprio per questo nasce un’esperienza videocentrica, sempre più immersiva grazie a dei nuovi componenti capaci di offrire contenuti ad alta qualità ai quali accedere quando e dove si vuole. Un catalogo di oltre 1800 video al mese impreziosito dagli highlights di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Formula 1, MotoGP e NBA.

Sky Sport è anche la più grande community social sportiva d’Italia, e proprio dai social è partito lo spunto per costruire la nuova idea di fotogallery. Cambia il tradizionale verso orizzontale della fruizione per abbracciare uno scorrimento verticale, tipico delle user experience dei più grandi social network (Twitter, Facebook e Instagram).

Il liveblog è un altro elemento che ha caratterizzato il modo di raccontare lo sport di Sky. L’immediatezza e la chiarezza del nuovo design del liveblog permettono di arricchire un’esperienza già molto accurata e coinvolgente.

Nel restyling di skysport.it è stato fatto tanto per ricostruire il percorso di navigazione di un appassionato o un tifoso. Notizie e video saranno sempre affiancati dai dati (risultati, calendari, classifiche). Il risultato è una navigazione per sport e competizioni capace di abbinare l’immediatezza di news e gallery con la freddezza delle sports data pages, vero pilastro del nuovo progetto.

Skysport.it è il primo sito sportivo in Italia a utilizzare l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi. Già oggi vengono pubblicati report di fine gara per tutti i più grandi campionati europei come Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Serie B, utilizzando un software di intelligenza artificiale. E con il nuovo sito l'integrazione con l’intelligenza artificiale sarà sempre più forte.  

SP