UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Partnership Index Exchange e Utiq per potenziare l’addressability. L'identificativo di prima parte dell’azienda AdTech è ora disponibile nella piattaforma supply-side in diversi mercati globali

Progettata specificamente per gli ambienti cookieless, la soluzione Authentic Audiences consente di operare nell’open internet senza mai compromettere il consenso o i diritti alla privacy.

Utiq, l'azienda AdTech europea che fornisce un identificativo di prima parte basato su dati Telco, annuncia oggi l'integrazione della sua soluzione Authentic Audiences con Index Exchange (Index), una delle più grandi piattaforme supply-side (SSP) indipendenti al mondo.

Index supporta l’adtechpass, l'identificativo di prima parte di Utiq che consente a media buyer e media owner di indirizzare in modo accurato i propri messaggi agli utenti che hanno dato il proprio consenso a ricevere pubblicità rilevante, nel rispetto degli standard globali sulla privacy.

Progettata specificamente per gli ambienti cookieless, la soluzione Authentic Audiences di Utiq consente di operare nell’open internet beneficiando di una maggiore e incrementale addressability verso audience first-party scalabili, senza mai compromettere il consenso o i diritti alla privacy. Attraverso la piattaforma di Index e sfruttando l'adtechpass di Utiq, i media buyer possono raggiungere un maggior numero di consumatori in ambienti premium, con la possibilità di controllare accuratamente la frequenza di esposizione dei messaggi pubblicitari.

Le Authentic Audience sono uniche all'interno dell'ecosistema pubblicitario digitale e consentono un’addressability scalabile, deterministica, sicura e crittografata. Il servizio Authentic Consent connette in tempo reale gli operatori telefonici partner, gli editori e i brand di Utiq tramite un segnale di rete sicuro end-to-end – un identificativo di prima parte – che permette di creare audience composte da persone reali che hanno fornito liberamente, in modo inequivocabile e pienamente consapevole, il proprio consenso per scopi di marketing.

L'adtechpass di Utiq è da oggi disponibile tramite Index Exchange in Francia, Germania e Spagna e si espanderà in altri mercati europei nel corso dell'anno. 

Commentando l'integrazione, Cadi Jones, SVP Europe di Index Exchange, ha dichiarato: "Index Exchange si impegna ad affiancare media owner e media buyer nel percorso verso il futuro dell’addressability. Collaboriamo con una serie di partner leader di mercato per garantire che i dati siano gestiti nel modo più responsabile possibile: non vediamo l'ora di scoprire le opportunità che emergeranno a beneficio dei nostri clienti dalla nostra partnership con Utiq".

Will Harmer (nella foto), Chief Product Officer di Utiq, ha aggiunto: "Questa partnership rappresenta una trasformazione dell’addressable advertising: consente, infatti, al settore di abbandonare i cookie di terze parti e gli ID ibridi, per passare all'uso di identificativi deterministici, forniti dalle Telco, che utilizzano un numero minimo di dati. Salvaguardando il consenso e la privacy degli utenti, la soluzione di Utiq massimizza e contemporaneamente permette di controllare reach e frequency consentendo di targettizzare persone reali su larga scala".