
Digital
Per la campagna “Respect the Icons” Reebok sceglie ZooCom e House of Talent per portare i Nonni sui social della GenZ
“Respect the Icons”, la nuova campagna Reebok Classic, brand che affonda le sue radici nelle innovazioni e tecnologie sviluppate negli anni ’80 e ‘90 nel mercato sport lifestyle, sfida le convenzioni per dar vita a qualcosa di coinvolgente.
Grazie al supporto strategico di MediaCom MBA, la unit di progetti speciali di MediaCom, Reebok ha affidato a ZooCom, la creative media agency, il compito di ideare una campagna di influencer Marketing che potesse colpire la Generazione Z in modo ‘unexpected’ ed originale.
ZooCom, forte della sua conoscenza del target, ha ideato una semplice ed efficace idea creativa per una campagna Instagram: portare i “Nonni” della GenZ sui social come la personificazione del concept di “icona”! Per amplificare e raccontare l’idea è stata utilizzata la crew di House of Talent, uno dei media più forti sul mercato dell’ influencer marketing per il raggiungimento della generazione nativa digitale. Accanto agli influencer della crew i loro nonni...quelli veri!
I numeri della campagna Instagram, sono stati significativi: in soli quattro giorni, 1 video, quattro post e 8 instagram stories pubblicati sui profili di 4 influencer di HOT, hanno generato oltre un milione di reach complessiva, raggiunto il milione e mezzo in termini di impressions e registrato un engagement rate del 19,2%, raccontando l’iconicità di Reebok al target GenZ.
“Ci siamo chiesti chi fossero le “icone” della GenZ e tra i tanti insight emersi, abbiamo scelto il più profondo, il legame che gli Zedders hanno con i loro nonni, spesso coinvolti e apprezzati e raccontati come dei “modelli” sui loro profili social. “- commenta Diego De Lorenzis, Head of Creative & Strategy di ZooCom - “Secondo step, la scelta dello strumento: avevamo bisogno di un volto che interpretasse in maniera credibile, abbiamo scelto la crew di House of Talent, per la loro ironia e la capacità di prendersi in giro! Insieme a Reebok abbiamo portato sui social uno spaccato di vita vera, che vede confrontarsi e completarsi due generazioni tanto lontane quanto complementari: l’una nativa digitale e tecnologica, l’altra saggia e, appunto, iconica!”
“Il 2019 è l'anno di ‘Respect the Icons’, l'occasione per celebrare le nostre iconiche sneakers ai piedi di chi va controcorrente senza porsi limiti, riscrivendo così il significato di Classic.” - commenta Massimo Carnelli, Senior Director Brand Reebok - “‘Sport the Unexpected’ è il nuovo framework delle campagne Reebok: un vero e proprio invito a sperimentare!”.

