
Digital
Per Triboo ricavi netti 2023 pari a 78,7 milioni di euro. Il nuovo piano industriale 2024 – 2026 prevede un incremento dei ricavi e della redditività, con un risultato netto atteso positivo,
Il gruppo Triboo ha registrato una fase di consolidamento nel 2023 e dal terzo trimestre ha mostrato un recupero della redditività che dovrebbe proseguire nel corso di questo esercizio.
Il Gruppo attivo nel settore digitale e quotato alla Borsa Italiana ha chiuso il 2023 con ricavi netti pari a 78,7 milioni di euro (92,8 milioni del 2022) e un Ebitda adjusted pari a 9 milioni di euro rispetto a 12,6 milioni di euro dello scorso esercizio. La posizione finanziaria netta passa da (-10,5) milioni di euro a (-14,5) milioni ma è in miglioramento rispetto al 30 giugno 2023 (16,2 milioni di euro).
Il risultato netto consolidato adjusted da attività in funzionamento ha evidenziato una perdita per 0,6 milioni di euro rispetto a un utile di 2 milioni dello scorso esercizio a seguito di maggiori accantonamenti e svalutazioni.
In una nota la company evidenzia come già a partire dal quarto trimestre del 2023 il Gruppo abbia mostrato un miglioramento dei risultati rispetto ai primi nove mesi, in particolare in termini di marginalità.
L’Ebitda adjusted dell’ultimo trimestre 2023 è pari a 3,6 milioni che si confronta con i 5,4 milioni conseguiti nei primi nove mesi.
“I risultati dell’esercizio 2023 sono stati negativamente influenzati dal contesto di mercato di elevata incertezza, che ha caratterizzato soprattutto i primi nove mesi dell’anno ed ha determinato un calo dei ricavi rispetto agli ultimi anni, ma il Gruppo è comunque riuscito a mantenere buoni livelli di redditività” – commenta Giulio Corno (nella foto), amministratore delegato di Triboo – “Inoltre, riteniamo che queste circostanze abbiano anche rappresentato un’opportunità per il Gruppo per razionalizzare i processi e la struttura dei costi, concentrando l’attenzione sulle attività più redditizie, e rinnovare la spinta commerciale. Siamo quindi confidenti di aver posto solide basi per un ritorno alla crescita e ad un nuovo incremento della redditività, supportati anche da un contesto di mercato in cui è già possibile osservare un’inversione di tendenza”.
Con riferimento alle due divisioni di Triboo, nel 2023 la Divisione Digitale ha registrato ricavi per 60,2 milioni di euro (70,2 milioni nel 2022) e un Ebitda di 6,9 milioni di euro rispetto agli 8 milioni del 2022. La Divisione Media ha registrato ricavi per 19,7 milioni di euro (23,7 milioni nel 2022) e un Ebitda di 2,6 milioni di euro rispetto ai 3,9 milioni del precedente esercizio.
Per il 2024 atteso risultato netto positivo. Il nuovo piano industriale 2024 – 2026 (approvato l’8 marzo) prevede un incremento dei ricavi e della redditività rispetto al 2023, con un risultato netto atteso positivo, trainato da una crescita di tutte le attività che beneficiano anche delle azioni di razionalizzazione. Basti pensare che le attività editoriali dismesse (“Il Settimanale”, “WSI Style” e “Radio Nerazzurra”) avevano un risultato netto negativo per 0,9 milioni di euro e le svalutazioni hanno inciso lo scorso anno per 2 milioni di euro.