Digital

Pokemon Go la parola più cercata dagli italiani su Google nel 2016

Al secondo posto Olimpiadi Rio 2016, seguite da Europei 2016 ed Elezioni USA. David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer i personaggi più ricercati.

Pokemon Go è la parola più cercata dagli italiani su Google nel 2016 seguita dalle Olimpiadi di Rio e dagli Europei di calcio. Lo rivela la classifica che ripercorre i mesi trascorsi attraverso le ricerche online identificando quelle che che hanno registrato il traffico maggiore dal 1 gennaio al 7 dicembre 2016.

Non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi - le Olimpiadi e gli Europei 2016 -, la politica internazionale con le elezioni politiche statunitensi e la Brexit e i tristi fatti di cronaca, con il terremoto che ha colpito molte aree dell’Italia e gli addii a due grandi artisti, David Bowie e Bud Spencer.

1.     Pokemon go

2.     Olimpiadi Rio 2016

3.     Europei 2016

4.     Elezioni USA

5.     terremoto

6.     Sanremo 2016

7.     David Bowie

8.     Donald Trump

9.     Bud Spencer

10.   Brexit

Uno sguardo ai personaggi che hanno fatto tendenza. A David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer, fanno seguito il calciatore argentino Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince - scomparso a fine marzo - ma anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo, grande presenza canora a Sanremo.

Analizzando le ricerche di tendenza, si vede come Google sia spesso utilizzato per rispondere alle curiosità e agli interrogativi di tutti i giorni: tra i “come fare...” primeggia “come fare il gelato al caffè in casa” mentre tra i “perché” ha fatto tendenza “perché si intasa il braciere”. Tra gli innumerevoli quesiti, la ricerca del significato delle parole:  e se in cima alla lista emergono idolatria, ad maiora e brexit, non possiamo trascurare l’ingresso in classifica dell’originale termine “petaloso”.

Sono solo alcune delle ricerche che hanno reso memorabile il 2016 degli italiani su Google.

Si può curiosare fra le altre liste italiane - tra cui gli eventi, le mete vacanziere, le ricette, i biglietti -  su google.it/trends/yis/2016, dove è possibile scoprire anche i trend mondiali.