
Digital
Poste Italiane presenta il nuovo piano innovazione. Tra le novità i pagamenti Postepay tramite QR Code
Poste Italiane ha presentato venerdì 24 gennaio il suo focus strategico sull’innovazione, parte del piano Deliver 2022.
Al fine di ampliare la sua offerta ai suoi oltre 35 milioni di clienti nei settori finanziario, assicurativo, dei pagamenti, della telefonia e della logistica, il Gruppo investe sull'innovazione nei prodotti, nei processi e sull’esperienza del cliente.
“L’innovazione è indispensabile affinché un’azienda diversificata delle nostre dimensioni rimanga competitiva in un momento in cui i mercati tradizionali stanno per essere rivoluzionati. Possiamo gestire al meglio, d’ora in avanti, le esigenze dei nostri 35 milioni di clienti, attraverso investimenti strategici in infrastrutture fisiche e digitali“, ha dichiarato Matteo Del Fante (nella foto), Amministratore delegato e Direttore Generale di Poste Italiane.
“Poste Italiane sta collegando le innovazioni prodotte all’interno, come la nostra soluzione di codice QR Postepay, per guidare con successo la transizione in Italia dai pagamenti in contanti a quelli digitali, con partnership con start-up tecnologiche specializzate, rese possibili dalla nostra nuova piattaforma informatica basata sull’Open Innovation. Riscontriamo un’opportunità chiara e attuale di capitalizzare sulla credibilità e sulla comprovata esperienza di Poste nel fornire innovazioni all’intera popolazione, per diventare più centrali nel mondo digitale dei nostri clienti “ ha sottolineato l'AD.
Codice Postepay è un’app basata sul codice QR che offre un accesso immediato agli oltre cinque milioni di clienti che utilizzano l’app Postepay per i pagamenti. Inoltre gli esercenti hanno possibilità di utilizzare una serie di funzioni tra cui la geo-localizzazione, l’integrazione nei programmi di fidelizzazione e di engagement di Postepay, inclusi sconti e programmi cash back, trasferimenti di denaro su qualsiasi conto bancario.
I clienti di Alipay potranno utilizzare i servizi offerti del codice QR in Italia tramite Postepay, grazie a un nuovo accordo.
“Postepay – ha spiegato Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay, ha identificato l’opportunità di proporre un’offerta di acquiring completamente digitale, utilizzando i codici QR, e contribuirà ad accelerare la trasformazione dell’Italia dall’utilizzo dei contanti nei pagamenti a soluzioni digitali, utilizzando una tecnologia molto nota nei principali mercati asiatici. L’opportunità di accedere alla nostra ampia base di clienti e di beneficiare di una gamma di servizi a valore aggiunto risulta convincente per le PMI italiane, spina dorsale dell’economia.“

