
Digital
PromoQui e Volantinofacile si uniscono: nasce il primo player italiano del volantino digitale
E' stata deliberata dalle rispettive Assemblee straordinarie la fusione paritetica per incorporazione di WebFacile Srl, proprietaria di VolantinoFacile, in PromoQui Spa. La fusione delle due società determina la nascita del primo player nell’info-commerce per le proposte commerciali della distribuzione italiana. Ogni mese 6 milioni di italiani cercano e scoprono le migliori offerte presenti nei negozi in Italia attraverso il motore di ricerca e le App di PromoQui e VolantinoFacile. E in un anno solare l’audience complessiva supera i 30 milioni di utenti unici.
“In Italia ogni anno gli investimenti sostenuti dal Retail per la stampa e la distribuzione dei volantini promozionali superano un miliardo di Euro. PromoQui e VolantinoFacile garantiscono alla distribuzione una visibilità più efficace e geolocalizzata e ai consumatori la possibilità, in pochi clic, di identificare le migliori offerte delle sue insegne preferite, con la possibilità di effettuare anche l’acquisto online dopo avere individuato il prodotto di interesse”, spiega Constantin Wiethaus, founder e AD di PromoQui. “Siamo il primo info-commerce in Italia delle offerte della grande distribuzione e vogliamo continuare ad alimentare il passaggio, anche culturale, del volantino da cartaceo a digitale”.
La società dopo la fusione opererà in otto mercati internazionali, continuando a puntare in Italia sui due brand PromoQui e VolantinoFacile e sfruttando le sinergie garantite da due modelli di sviluppo che si integrano perfettamente: da una parte PromoQui ha investito e sviluppato un motore di ricerca che oggi genera il migliore ranking su Google nelle ricerche di promozioni e offerte e dall’altra VolantinoFacile ha puntato sulla creazione di una rete commerciale capillare che possa rispondere efficacemente alle richieste della GDO e dei Retailer locali.
Dopo la fusione la società avrà due sedi operative, a Milano e Roma, e il centro di sviluppo tecnologico a Napoli, e due AD: Constantin Wiethaus e Milo Zagari (nella foto), rispettivamente fondatori e AD di PromoQui e VolantinoFacile. La strategia di crescita della società a seguito della fusione prevede il consolidamento della leadership in Italia, sotto la guida di Milo Zagari, e l’espansione internazionale che farà capo a Constantin Wiethaus, La direzione commerciale Italia sarà affidata a Lorenzo Talenti, già responsabile vendite di VolantinoFacile.
“Fin da subito abbiamo creduto al grande potenziale di questa fusione, viste le elevate sinergie che presenta l’integrazione tra PromoQui, con la sua piattaforma tecnologica avanzatissima, e VolantinoFacile, con la sua rete di vendita capillare”, ha commentato Milo Zagari (nella foto), founder e AD di VolantinoFacile. “Le nostre piattaforme rappresentano un potente mezzo per il “drive to store”, considerando che oggi il 70% degli italiani utilizza il proprio smartphone per informarsi prima di fare un acquisto in negozio e l’85% delle ricerche di offerte su PromoQui e VolantinoFacile avviene da mobile. La nostra mission è aiutare i Retailer a incentivare e incrementare le visite negli store e le vendite in maniera innovativa ed efficiente, supportandoli nella complessa transizione dal volantino cartaceo a quello digitale”.
PromoQui, fondata nel 2011 da Constantin Wiethaus e Giulio Valiante, è una piattaforma online e una App che raccoglie e indicizza le proposte commerciali della GDO e del Retail nel motore di ricerca sviluppato ad hoc. Con 4 milioni di utenti unici al mese, il 78% dei quali da smartphone, oltre 300 milioni di pagine-volantino lette ogni mese, più di 2.500 nuovi volantini di oltre 600 insegne della GDO in 113 province italiane inseriti nel motore di ricerca ogni settimana, 1 milione e mezzo di App scaricate, PromoQui è tra i principali player nel mercato dell’info-commerce e del volantino digitale in Italia.
PromoQui è presente in 7 Paesi, oltre all’Italia - Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Romania, Argentina, USA - con il brand internazionale ILikeSales.
VolantinoFacile nasce nel 2012 su iniziativa di Milo Zagari e Ivan De Liguori con l’obiettivo di creare un sito che confronta i volantini e trova l’offerta migliore con 1 click.
Nel 2012 è stato lanciato volantinofacile.it , dopo qualche mese l’App Android. Nel 2014 sono state sviluppate le App iOS e Windows e nel 2016 la società ha integrato l’offerta con i servizi Buoni Sconto e i Codici Coupon. Con 3 milioni di visite, 2 milioni di utenti unici e 20 milioni di page views al mese, volantinofacile.it è stabilmente tra i primi 500 siti italiani per traffico. L’App di VolantinoFacile ha superato il milione di download e si trova tra le top 30 della categoria Shopping su Google Play e Apple Store.
Il sito www.volantinofacile.it e l’App sono di proprietà di WebFacile srl, società nata nel 2013 per gestire VolantinoFacile, che ha chiuso il 2017 con un fatturato in crescita del 60% e con un EBIT positivo.
EC