UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Associazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliLa Fiamma di Milano Cortina 2026 è arrivata a Roma, da qui prende il via il suo viaggio italiano targato AlphaomegaFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo Communication
Digital

PwC vince la gara indetta da Kela per la nuova piattaforma digitale di social welfare finlandese

Per l'Istituto di Previdenza Sociale finlandese,la company ha attivato un team cross territoriale di circa 350 persone, coinvolgendo professionisti di tutto il mondo e di diverse competenze da PwC Italia, PwC UK e PwC Finlandia, di cui 120 professionisti italiani, che hanno lavorato al disegno di un’innovativa piattaforma ad alta componente tecnologica progettata in collaborazione con Salesforce.

PwC si è aggiudicata la gara indetta da Kela, l'Istituto di Previdenza Sociale finlandese, per innovare i sistemi tecnologici di gestione delle prestazioni di social welfare finlandese. Il progetto rientra nel più ampio piano del governo finlandese per la trasformazione digitale del Paese e in un percorso di miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini che avrà una durata complessiva di 10 anni.

Per Kela, PwC ha attivato un team cross territoriale di circa 350 persone, coinvolgendo professionisti di tutto il mondo e di diverse competenze da PwC Italia, PwC UK e PwC Finlandia, di cui 120 professionisti italiani, che hanno lavorato al disegno di un’innovativa piattaforma ad alta componente tecnologica progettata in collaborazione con Salesforce.

Si tratta di un progetto ad alto valore sociale che evidenzia l’impegno di PwC nell’accompagnare i propri clienti in programmi di trasformazione tecnologica complessi e di lungo periodo. 

 
Un nuovo sistema per un servizio più efficiente 

Il progetto prevede una trasformazione completa dei sistemi con quattro obiettivi principali: 

  1. Implementare una piattaforma SaaS: un sistema moderno, efficiente e flessibile che sostituisca l’attuale infrastruttura tecnologica; 
  2. Semplificare i processi: unificare e ottimizzare la gestione delle prestazioni per migliorare l’esperienza di cittadini e dipendenti; 
  3. Innovare e adattare una piattaforma incentrata sulla creazione di valore per i cittadini e per la società e capace di adeguarsi ai futuri cambiamenti normativi e tecnologici; 
  4. Uso avanzato dei dati: sfruttare le soluzioni Salesforce per migliorare l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, migliorando l’erogazione delle prestazioni e offrendo servizi sempre più personalizzati. 
     

Matteo Bonente (nella foto), Partner PwC Italia, responsabile del progetto e a capo delle tech alliance per PwC Italia, ha commentato: “PwC ha deciso di misurarsi con la sfida di modernizzare e digitalizzare i processi di Social Welfare della Finlandia dopo aver già iniziato il processo con la Nuova Zelanda. Un progetto guidato da PwC Italia attraverso un team di talenti nazionali e internazionali che implementano le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Grazie alla collaborazione con Salesforce, il percorso disegnato da PwC consentirà di rispondere prontamente e con efficacia alle sfide future volte a garantire servizi sempre più adeguati alle esigenze della collettività, anche in vista degli scenari attesi per il 2030 dal piano strategico dell’Unione Europea”.