Digital

Quantcast lancia Choice Premium, una nuova ed avanzata versione a pagamento della propria Consent Management Platform per i proprietari di siti web

Arriva sul mercato mondiale la versione aggiornata della più popolare CMP conforme a IAB di proprietà della società internazionale di audience intelligence e misurazione. L’upgrade arriva sul mercato dopo il grande successo di Quantcast Choice, lanciata un anno fa, che ha finora generato 10 miliardi di scelte di consenso del consumatore utilizzato da più di 26.000 siti web. In Italia guiderà il progetto Daniele Maccarrona (in foto) nominato Director Advertise & Publishing.

Quantcast, società internazionale di audience intelligence e misurazione, annuncia il lancio di Quantcast Choice Premium, una nuova ed avanzata versione a pagamento della propria CMP (Consent Management Platform) per i proprietari di siti web. L’upgrade arriva sul mercato dopo il grande successo di Quantcast Choice, lanciata un anno fa, che ha finora generato 10 miliardi di scelte di consenso del consumatore utilizzato da più di 26.000 siti web.

La nuova versione è disponibile in tutto il mondo ed introduce nuove funzioni per editori ed inserzionisti che gestiscono il consenso dei consumatori su più siti web, supportando i loro business nell’adattarsi alle normative europee sulla protezione dei dati, incluso il GDPR.

Quantcast Choice Premium rappresenta la soluzione più semplice per rispettare le regole sulla privacy dei consumatori e contemporaneamente permettere agli inserzionisti e agli editori di continuare ad offrire positive esperienze di navigazione ai loro clienti, di presentare contenuti personalizzati, di erogare pubblicità rilevanti e di misurare e comprendere la loro audience. La versione gratuita di Quantcast Choice continuerà comunque ad essere disponibile sul mercato.

Le nuove funzionalità e i vantaggi includono:

- Un portale di gestione del consenso basato sul Transparency & Consent Framework di IAB Europa

- Una piattaforma semplice e intuitiva, attiva in soli 15 minuti con l’implementazione di tag di consenso per più siti web con un solo click

- Una personalizzazione illimitata di temi e copy a cui si aggiunge anche la traduzione automatica in più di 10 lingue

- Un'unica interfaccia dove più utenti possono per gestire il consenso per domini diversi

- L’aggiornamento automatico di eventuali nuove release e della lista globale dei fornitori approvati da IAB Europa

- Una gestione separata per il consenso dei prodotti Google, inclusi Google Analytics, AdSense e Ad Manager

Commentando l’importante traguardo raggiunto, Konrad Feldman, CEO di Quantcast, dichiara: “Dal GDPR al CCPA (California Consumer Privacy Act) e alle altre nuove normative emergenti in tutto il mondo, la continua evoluzione del panorama della privacy è sempre più complessa e può essere difficile da gestire e comprendere sia per i consumatori che per gli editori e i brand. Con Quantcast Choice Premium, abbiamo esteso il sostegno della privacy del consumatore su internet, aiutando gli editori e i brand a incoraggiare la crescita di una vibrante community online, alimentata da giornalismo e contenuti di qualità e pubblicità rilevanti”.

Il nuovo prodotto è già utilizzato da diversi siti web nel mondo, tra i quali Euronews, il canale di notizie più popolare in Europa per audience.

"La nostra ampia audience europea richiede inevitabilmente l’adozione di un approccio innovativo per aumentare la portata e le entrate pubblicitarie. Inoltre, l’audience è più frammentata che mai, per questo è importante poter raccontare storie più significative e specifiche. In qualità di uno degli editori più importanti in Europa, l’accuratezza nell’individuazione dei target pubblicitari è una delle operazioni di massima rilevanza per noi. Ciò va di pari passo con un approccio mirato e l'impegno a garantire la privacy dei nostri utenti. Lavorare con Quantcast ci ha permesso di adottare un approccio alla privacy by design e ci ha aiutato a comprendere meglio come gli utenti ci vedono", afferma Fayez Shriwardhanar, Data & Insights lead di Euronews.

In Italia guiderà il progetto Daniele Maccarrona, (in foto), nominato recentemente Director Advertise & Publishing. Dalla sede di Milano, Maccarrona sarà responsabile di tutta la divisione publishing, inclusa la nuova piattaforma Quantcast Choice Premium. Prima del suo ingresso in Quantcast, nel 2015 in qualità di Sales Director, Maccarrona ha coordinato la soluzione pubblicitaria di Direct Response sviluppando anche l’offerta Programmatic per Yahoo! Italia.

“Lavorare nel team di Quantcast è motivo di orgoglio e soddisfazione perché significa essere parte di una società di successo e avanzata tecnologicamente capace di guardare al futuro con la forza del machine learning e attenta a temi importanti come la privacy dei dati online degli utenti. Iniziare questo nuovo percorso è sicuramente uno stimolo importante e non posso che ringraziare Quantcast per la fiducia rinnovata”, dichiara Maccarrona.

“Il know-how e l’expertise di Daniele sono un grande valore per tutto il team italiano di Quantcast - afferma Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia - Non posso quindi che essere estremamente entusiasta di questa promozione, che riconosce la competenza e la passione di un eccellente professionista che in questi anni ha contribuito al successo dell’azienda”.

Lanciata il 15 maggio 2018, Quantcast Choice è stata la prima CMP a supportare il Transparency & Consent Framework (TFC) di IAB Europa e ad essere disponibile a livello mondiale. Il TCF fornisce uno standard comune per la raccolta e la diffusione del consenso dei consumatori tra i siti quando si tratta di utilizzare tali dati per fornire contenuti e pubblicità pertinenti.