UPDATE:
I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom“Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale”: VML Italia porta il nuovo claim di Tre Marie nelle strade di Milano attraverso un'originale attivazione urbanaFondazione AIRC, in collaborazione con Bitmama Reply, lancia per il Natale 2025 una campagna simbolica che mette al centro il sostegno alla ricerca sui tumori pediatriciUn 2025 da ricordare per Frame by Frame che supera l'obiettivo dei 15mln di fatturato e celebra i risultati ottenuti trasformando l'headquarter romano in un percorso esperienziale immersivo, animato da performance artistiche e installazioni innovativeFincantieri presenta il nuovo sito corporate e lancia captAIn, l'AI agent che rivoluziona la comunicazione digitale del GruppoACNE (Deloitte Digital) sigla una partnership triennale con i brand CUPRA e SEAT per la gestione strategica e integrata dei canali social in ItaliaZampe Diverse firma la campagna di lancio di “Harry Potter The Collection”, la collezione ufficiale di statuine 3D in eccola con La Gazzetta dello Sport e Corriere della SeraHUB09 e Vialattea rinnovano la collaborazione con un progetto di comunicazione integrato che unisce campagne OOH e social mediaSara Dragonetti (Channel Factory) analizza le prospettive del mercato pubblicitario per il 2026: la suitability è la leva strategica fondamentale per la crescita dei brandDoritos ha affidato a CreationDose Group la nuova campagna social incentrata sul Crunch Change
Digital

6 milioni di visualizzazioni per #ItalyFoodWeek su Twitter

Si è conclusa con successo la prima edizione dell’iniziativa dedicata al cibo e alle eccellenze professionali italiane del settore organizzata da Twitter Italia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Made in Italy agroalimentare vola in rete. Grande successo per la #ItalyFoodWeek con 6 milioni di visualizzazioni.

Questi i numeri dell’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, conclusasi giovedì, che per sette giorni ha celebrato le eccellenze professionali e il meglio della cucina italiana.

Sette giorni, sette hashtag diversi dedicati a temi specifici: dai prodotti di qualità certificata Dop e Igp al mondo del vino, dall’educazione delle nuove generazione ad una corretta alimentazione secondo i valori della Dieta Mediterranea, all’Agrogeneration e alle start-up agroalimentari a quello attualissimo degli sprechi alimentari.

Alcuni dati sulla settimana:

I termini più utilizzati su Twitter

1. Vino

2. Pasta

3. Frutta

Tanti i personaggi, gli chef, le associazioni di categoria e le Istituzioni che hanno aderito all’iniziativa social. Dalla FAO al Banco Alimentare, a SlowFood Italia, Ministero dei Beni Culturali, Coldiretti, Cucchiaio d’Argento, Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Davide Oldani, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni, Antonio Canavacciuolo, Rosanna Marziale, Gnambox e Maurizio Rosazza Prin di Chissenefood.

 

Tra gli argomenti più Twittati c’è sicuramente quello sugli sprechi alimentari, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si è svolta alla FAO. In merito a questo tema, Slow Food Italia, ad esempio, ha Twittato una serie di consigli su come ridurre e combattere gli sprechi: solo per citarne alcuni, fare la lista della spesa, acquistare dai rivenditori di fiducia e imparare a cucinare con gli avanzi e gli scarti che possono trasformare delle buone abitudini in quotidianità.

Anche il Pastificio Felicetti ha cavalcato quest’onda, Twittando un’idea dell’Università di Scienze Gastronomiche che, in collaborazione con Barny Haughton, chef e fondatore della scuola di cucina Square Food Foundation di Bristol, ha organizzato una cena di Gala no-waste per cento invitati.

Di seguito la classifica di utilizzo dei diversi hashtag:

1. #zerosprechifw

2. #prodottitipicifw

3. #vinofw

4. #cucinafw

5. #kmzerofw

6. #apranzoinsiemefw

7. #ciboesalutefw

 

Ecco i 10 Tweet della #ItalyFoodWeek che hanno ottenuto più Ritweet (Top RT):

1. https://twitter.com/pieroBENEDETTO/status/788000713523785733

2. https://twitter.com/maumartina/status/786824302758854656

3. https://twitter.com/MipaafSocial/status/786807062957219840

4. https://twitter.com/realtimetvit/status/786838988703182848

5. https://twitter.com/Antoninochef/status/787261569591828480

6. https://twitter.com/maumartina/status/787214045623513089

7. https://twitter.com/TwitterItalia/status/786873753183617024

8. https://twitter.com/Italia/status/787957467502284800

9. https://twitter.com/pompeii_sites/status/787914636435791872

10. https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/786657297179217922

 

Per ogni hashtag, tantissimi i Tweet che hanno alimentato la conversazione sul

tema, giorno dopo giorno.

Ecco una selezione dei migliori, raccolti anche nei

Moment di Twitter:

Venerdì 14 ottobre - #zerosprechiFW

Giornata mondiale dell’Alimentazione

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/787032349653471233

https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/786958986092351488

Sabato 15 ottobre - #kmzeroFW

Un approfondimento dedicato alla filiera corta: caratteristiche, produzioni, riflessi sull’ambiente.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/787405525436755972

https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/787393500413304832

Domenica 16 ottobre - #apranzoinsiemeFW

Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/787751916222676993

https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/787705323507384320

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/787699777349750785

Lunedì 17 ottobre - #prodottitipiciFW

Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/788122891711811585

https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/788042349821722626

Martedì 18 ottobre - #vinoFW

Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/788657602511114240

Mercoledì 19 ottobre - #cucinaFW

Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/789015481881681921

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/789030240165257216

Giovedì 20 ottobre - #ciboesaluteFW

Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/789400965916954624

 

EC