
Digital
Randstad sempre più digital con SB Italia
SB Italia - società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali - ha realizzato per Randstad una soluzione che combina applicazioni e servizi, declinata in diversi progetti che hanno impattato i processi amministrativi e la gestione in chiave paperless delle filiali sul territorio.
Obiettivo di Randstad è garantire i migliori livelli di servizio a clienti e talenti e, pertanto, adotta un approccio molto orientato all’innovazione - anche con il supporto delle tecnologie digitali - nella gestione dei processi.
Cuore della soluzione tecnologica è Docsweb di SB Italia, una delle piattaforme di document, workflow & process management più diffuse sul mercato. Grazie a questa piattaforma, utilizzabile anche in mobilità e disponibile sempre, Randstad ha digitalizzato la gestione dei flussi verso i clienti e verso i candidati e alcuni processi interni.
Grazie a Docsweb è possibile gestire la documentazione di filiale in modo totalmente digitale, sia che si tratti di documenti cartacei (acquisiti e digitalizzati da Docsweb) sia che si tratti di documenti nativamente elettronici.
I processi amministrativi verso clienti e candidati (es contratti) vengono gestiti da remoto e telematicamente: grazie alla digitalizzazione delle firme dei responsabili aziendali e dei lavoratori, si riducono notevolmente i tempi e i passaggi burocratici. I progetti realizzati in ambito HR sono ancora più emblematici dei vantaggi della digitalizzazione. SB Italia ha in carico la gestione dei documenti verso i dipendenti, sia in termini di invio che di conservazione, nel rispetto della normativa vigente: cedolini, LUL, CUD, … digitalizzati sono più facilmente accessibili e possono essere conservati a costi minori rispetto alle versioni cartacee.
Un’altra attività rivista in chiave digitale è stata la gestione delle note spese, tradizionalmente time consuming sia per chi la fa che per chi la controlla. Con Docsweb, è possibile acquisire, in mobilità, l’immagine dello scontrino o della ricevuta, nel momento stesso in cui si effettua la spesa. L’immagine può essere poi trattata per la predisposizione del report delle spese, che, a sua volta, viene trasmesso immediatamente al personale HR incaricato della verifica.
Inoltre – in largo anticipo sui tempi imposti dalla normativa – ha iniziato a gestire la fatturazione elettronica verso tutti i suoi interlocutori, sia in ambito pubblico che privato. Per Randstad, SB Italia gestisce il ciclo attivo e passivo, su varie piattaforme (es. Sogei, Tungsten), la conservazione sostitutiva e l’archiviazione a norma di legge.
SP

